Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il sistema latino. Ricerca didattica e formazione degli insegnanti - Antonia Piva - copertina
Il sistema latino. Ricerca didattica e formazione degli insegnanti - Antonia Piva - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Il sistema latino. Ricerca didattica e formazione degli insegnanti
Attualmente non disponibile
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il sistema latino. Ricerca didattica e formazione degli insegnanti - Antonia Piva - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2004
1 novembre 2004
416 p.
9788883587771

Voce della critica

La riflessione teorica sulla didattica del latino ha compiuto negli ultimi anni notevoli passi in avanti: di fronte alla difficoltà che gli insegnanti incontrano sempre di più nel motivare e istruire gli allievi si sono moltiplicate le ricerche tese a trovare un metodo adeguato a studenti che - ormai è evidente - non collocano la scuola al centro dei loro interessi. L'ampio manuale di Antonia Piva, autrice di numerosi testi scolastici di latino e docente della Ssis del Veneto, cerca di definire un quadro unitario della disciplina, un sistema che ne prenda in esame i molteplici aspetti. Il volume, che si giova di una premessa di Giovanni Cipriani, consta di tre parti: la storia disciplinare; l'analisi disciplinare; le attività didattiche. Nella prima l'autrice ripercorre le vicende della disciplina dal medioevo fino al dibattito attuale, con particolare attenzione al ruolo del docente, nella consapevolezza che "la vera sfida non è ammodernare gli studi classici, ma ammodernare la scuola attraverso gli studi classici". Nella seconda sezione ci si concentra soprattutto sul curricolo e sul ruolo della disciplina nella formazione dello studente, sui suoi obiettivi e sul problema della relazione fra competenza linguistica e studio della civiltà. Nella terza parte, forse la più interessante e utile operativamente, si esaminano le possibili tecniche di apprendimento, i modelli grammaticali su cui si fondano i libri di testo, il ruolo della semantica; sezioni apposite sono dedicate a due questioni di rilievo: la traduzione e il suo statuto epistemologico; la verifica, la valutazione e il recupero, argomenti su cui la preparazione teorica dei docenti è sovente poco approfondita. Chiude il volume un'aggiornata bibliografia. Se si prescinde da alcune scelte linguistiche dettate dal "didattichese" d'uso ("l'essenzializzazione dei contenuti"), il volume risulta un'utile sintesi di cui il docente può avvalersi per riflettere sulla propria attività.

Andrea Balbo

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore