Lo sviluppo non sempre ordinato delle esperienze di gestione di servizi educativi per la prima infanzia ha condotto, negli ultimi venti anni, a rendere il sistema dei servizi caratterizzato da elementi di crescente complessità. Da una parte la diversificazione delle tipologie dei servizi educativi – con l’affiancamento al nido dei cosiddetti servizi integrativi – e dall’altra parte la diversificazione dei soggetti coinvolti nella gestione dei servizi rappresentano oggi un dato di realtà che chiama alla necessità di una cultura di governo del sistema che richiede senza dubbio di essere sviluppata maggiormente anche nelle realtà più avanzate. In via generale, si tratta di distinguere la funzione di governo, promozione, regolazione e controllo del sistema da quella di gestione dei servizi, mentre, all’interno di questo quadro, occorre favorire l’espressione della diversità dei protagonismi in un quadro di regole che garantisca qualità ed equità di accesso ai cittadini, ai bambini e alle famiglie. I diversi contributi presenti nel volume vogliono essere una positiva suggestione per il potenziamento delle competenze e delle potenzialità progettuali che nei diversi contesti territoriali chiamano il pubblico a una rinnovata capacità di governo e regolazione e i diversi protagonismi pubblici e privati a una presenza propositiva e dinamica orientata allo sviluppo delle esperienze all’interno della rete dei servizi. L’esperienza del Comune di San Miniato – sostenuta negli ultimi dieci anni anche dalla presenza di una apposita Istituzione, il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Infanzia La Bottega di Geppetto – fa da cornice ai diversi contributi presentati, mentre i suoi diversi documenti regolamentari e procedurali trovano posto all’interno del CD che correda il volume.
Leggi di più
Leggi di meno