L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Cosa facciamo quando riconosciamo un oggetto come opera d’arte? Su quale “sistema implicito” di idee o su quale “senso comune” fondiamo il discorso sulle arti? Come classifichiamo oggetti e saperi artistici sempre più complessi ed eterogenei? È ancora legittimo parlare di sistema delle arti? Per rispondere a queste domande, Giuseppe Di Liberti cerca una nozione di sistema capace di raccogliere “la sfida della complessità” che le arti costantemente ci lanciano. A partire da un’originale applicazione della teoria generale dei sistemi al discorso contemporaneo sulle arti, il volume compie un articolato itinerario storico sulle organizzazioni dei saperi artistici dall’antichità ai giorni nostri, individuando quattro modelli: catalogo, comparazione, classificazione e sistema. E se l’inizio del Novecento segna l’inevitabile crisi del sistema delle belle arti tradizionalmente inteso, il dibattito sulla sistematica dei concetti fondamentali della scienza dell’arte degli anni Venti rappresenta un decisivo punto di svolta verso l’organizzazione di un sistema delle idee e dei problemi artistici. Questo passaggio offre il fondamento storico-teorico all’ipotesi lanciata da questo lavoro: un “grado zero” del discorso, un nucleo omogeneo di concetti – mimesis, rappresentazione, ritmo, corpo, dettaglio e tecnica – costruito come sistema aperto di idee in reciproca relazione. Lo scopo del sistema è quello di offrirsi come strumento di comprensione delle opere d’arte nella loro singolarità e dello scambio tra la presentificazione dell’oggetto artistico e la sua individuazione da parte del fruitore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore