Vinile 45 giri
IL PROGETTO:
1. Sincerity
2. Sincerity - Karaoke version (brano senza la chitarra di DODI BATTAGLIA, chicca imperdibile per i chitarristi che vorranno suonare le note di DODI BATTAGLIA. La versione Karaoke non è disponibile sui negozi digitali).
LINE UP:
Batteria: Phil Mer
Basso elettrico: Federico Malaman
Pianoforte: Paolo Di Sabatino
Chitarra acustica: Valter Vincenti
Sassofono: Marcello Balena
Registrato da Enrico Capalbo alla Fonoprint Bologna Missaggio e mastering Francesco Luzzi al Mulino Recording Acquapendente Viterbo
MARCELLO - Sono appassionato di musica da sempre ed ho assecondato tale amore ascoltandone il più possibile, spaziando tra i suoi molteplici generi: italiana, internazionale, pop, rock, fino al jazz. I Pooh sono una mia passione da sempre, nata all'età di 13 anni grazie all'album “Aloha”. Per merito delle tracce di quel 33 giri ebbe inizio il grande interesse che mi portò a seguirli anche in ambito live: in quegli anni fantastici attesi l'uscita di ogni loro disco, mi documentai, andai a moltissimi loro concerti, in pratica crebbi con la loro musica, con quei brani bellissimi caratterizzati da una cura ed una ricerca strumentale in costante evoluzione. Nel sound della band c'era quella chitarra così particolare che mi faceva emozionare in maniera molto intensa. Andando avanti, maturando musicalmente, capii che dietro quello strumento c'era molto di più: tecnica unita al cuore, un grande gusto, la conoscenza di tanti stili, una versatilità incredibile, un grande suono... Fu inevitabile per me concentrare la mia attenzione su Dodi: non solo come chitarrista dei Pooh, ma soprattutto come chitarrista / turnista / musicista di livello internazionale. Collaborare con Dodi a “Sincerity” è stato costruttivo ed incredibilmente emozionante: gli sarò per sempre grato di questa esperienza.
DODI - Il mio pubblico è abituato a considerarmi come interprete pop, rock, fingerstyle e ben sa che la chitarra è uno strumento eclettico e restituisce sotto forma di melodia la passionalità con cui viene suonata, qualunque sia il contesto musicale in cui viene utilizzata. Nel 2017 ho conseguito il Diploma Accademico Honoris Causa di secondo livello in "Chitarra elettrica jazz" presso il Conservatorio "Egidio R. Duni" di Matera e non vedevo l'ora mi mettermi alla prova: quando Marcello mi ha proposto di collaborare al brano “Sincerity” ho colto l'occasione al volo. Chi non è solito ascoltare jazz, con questo brano strumentale si troverà a scoprire una nuova dimensione sonora, un nuovo modo di intendere l'interazione tra i vari strumenti ed il coinvolgimento che ne scaturisce. Ma la musica sa essere anche occasione e motore di gesti di solidarietà: Marcello ha subito aderito con entusiasmo alla mia idea di devolvere i proventi autorali derivanti da “Sincerity” a SIIET, Società Italiana Infermieri di Emergenza Territoriale, aiutandola nell’acquisto di dispositivi di protezione individuale, materiale, attrezzature e programmi di formazione indispensabili agli infermieri per lo svolgimento del servizio 118/112 nel periodo di emergenza.
Per donazioni:
IBAN IT62N0842571151000031402126 Intestato a SIIET Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale Causale: Emergenza CoronaVirus Emilia Romagna
Leggi di più
Leggi di meno