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Per entrare nella testa di un filosofo bisognerebbe essere quello stesso filosofo. Si potrebbe pensare che questa idea rientri in quella di tutti gli esseri altri-da-noi, per esempio, per entrare nella testa di un dottore bisognerebbe essere quello stesso dottore o per entrare nella testa di un artista bisognerebbe… ecc. Se alcune situazioni sono oggettive anche se soggettivate diversamente altre sono soggettive anche se considerate teoricamente oggettive. L’ambito della filosofia rientra a pieno diritto in quest’ultima forzatura del senso delle cose. Il filosofo reinterpreta il mondo attraverso la sua soggettività cercando di ampliare quel senso universalizzandolo e cercando di renderlo comune. Il senso del libro? La realtà è un inganno mentre i suoi simulacri sono più veri del vero. Tutto è simulazione tranne la costruzione simbolica della realtà non-realtà, il Beaubourg. “Da oggi, la sola vera pratica culturale, quella delle masse, è una pratica manipolatoria, aleatoria: labirinto di segni, che non ha più senso”. L’unica capacità di svelamento? Banale a dirlo: la visione del filosofo…
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