€ 9,40 € 9,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
10 maggio 2022
259 p., ill. , Brossura
9788855441414

Descrizione

«Sono un pellegrino sul Cammino di Santiago di Compostela. Ho scelto di percorrerlo facendo voto di silenzio: pertanto tu parlami, ma io potrò comunicare con te solo scrivendo.» Con questo biglietto, scritto in cinque lingue, Claudio Pelizzeni ha percorso a piedi gli oltre duemila chilometri che separano Bobbio, nell'Appennino piacentino, da Santiago di Compostela. Tantissime sono le persone che ogni anno intraprendono «il Cammino», il viaggio per eccellenza: c'è chi lo fa come pellegrinaggio della fede e chi lo affronta in chiave laica, come tappa simbolica di un percorso personale o, più semplicemente, come esperienza immancabile nel curriculum di un viaggiatore che si rispetti. Per Claudio il Cammino di Santiago ha rappresentato un ritorno alla purezza del viaggio: «gli incontri, le persone, la vita, quella vera. Camminare lento, secondo le stagioni e il ritmo del sole». È stato un disconnettersi dal mondo virtuale che ormai segna le sue - e le nostre - giornate, per tornare ad ascoltare se stesso, il suo corpo e i suoi pensieri. Senza parlare, per aprirsi totalmente agli altri: pronto ad accogliere le storie di chi avrebbe incontrato lungo la strada. Se è vero che il viaggio è metafora della vita, nel Cammino la vita ritrova la sua essenza: affrontare la solitudine ma anche condividere col prossimo; accettare la sofferenza del corpo ma anche emozionarti per le cose più semplici; metterti in dubbio e credere in te stesso, cadere e rialzarti mille volte, pur di raggiungere quella meta, quel sogno che ti guida come un faro. «Perché la forza non è nei tuoi passi, ma dentro di te».

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Libro meraviglioso, scritto da una persona meravigliosa, durante il mitico Cammino di Santiago. Claudio racconta così bene le cose, e ti permette di essere lì con lui, senti la sua fatica e le sue emozioni, ma non potrebbe essere diversamente, se si ha avuto l'occasione di vedere i suoi video, o di farci due chiacchiere. Libro molto consigliato.

Recensioni: 5/5

Mi sto preparando ad un pellegrinaggio da fare in cammino. Ho quindi iniziato a leggere testi a tema. Questo mi è molto utile. Anche Claudio, l’autore del libro ha fatto ciò che sto per fare io. E’ un cammino attraverso i senso della volontà. Libro da consigliare agli amanti del genere.

Recensioni: 5/5

Libro che si lascia leggere volentieri e velocemente. Non condivido molto le riflessioni dell'autore né la scelta del silenzio che a parer mio dovrebbe essere fatta in maniera diversa. Comunque questo è solo la mia opinione. Questo libro come gli altri sul cammino fa venir voglia di intraprendere il cammino o lascia il rimpianto di non poterlo fare. Per gli amanti del genere è veramente consigliato

Recensioni: 5/5

“Il silenzio dei miei passi” è stata una lettura meravigliosa che mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine con una scrittura semplice e diretta e molto coinvolgente. L’autore ci racconta il suo viaggio a piedi da Bobbio, in Val Trebbia nella provincia di Piacenza fino a Santiago di Compostela, con il voto di silenzio. Per tutto il tragitto, che durerà mesi, dovrà stare in silenzio senza mai parlare aiutandosi solo con la scrittura per comunicare con le persone. Una impresa nell’impresa. È scoprire come tutto questo per l’autore sia stato fonte d’ispirazione per mettere ordine nelle priorità della sua vita, per capire meglio sé stesso e gli altri, aiutato proprio dal silenzio e dal contatto quasi primordiale con la natura che lo circonda, è stato anche per me fonte di riflessione e di messa in discussione. Il racconto che ci troviamo a leggere è sì un racconto di viaggio, con descrizioni dei luoghi e delle difficoltà incontrate (che sono parecchie), ma anche di introspezione e crescita dell’autore, che grazie a questa esperienza ci condurrà nei suoi pensieri, che via via si evolveranno con il progredire del Cammino. “Il silenzio dei miei passi” è uno di quei libri che infondono fiducia e positività, che forniscono quello spunto di riflessione per mettere ordine nei propri pensieri, per arrivare a capire cosa si vuole davvero ottenere da noi stessi. Un libro che mi ha intrattenuta ma anche è soprattutto mi ha lasciato qualcosa su cui lavorare: ciò che voglio davvero lo posso ottenere, basta avere la volontà e la voglia di raggiungerlo. Non mi voglio dilungare oltre, penso si sia capito che il libro mi è piaciuto davvero tantissimo, amo i racconti di viaggio e questo ha quel qualcosa in più che lo rende perfetto. Al momento è tra i libri più belli letti quest’anno, nonché uno dei libri più sottolineato in assoluto, quindi non posso che consigliarvelo.