L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che dire: splendido. Uno stile pittorico davvero unico a impreziosire un racconto magistrale già di per sè.
Lessi tempo fa la meravigliosa novella di Schnitzler, e scorrendo le tavole di Fior (che pudicamente si scusa per la sua "intrusione" con l'autore dell'opera letteraria) ho avuto la forte impressione di rileggerla tutta d'un fiato, attraverso il filtro dei pittori della Vienna della Belle Époque e degli espressionisti, con un mix di crudezza e di delicato lirismo. Bravo!
Disegni bellissimi, per non parlare dei colori. Si capisce che Manuele Fior per cercare di entrare nell'atmosfera della novella di Schnitzler si ispira ai quadri di Klimt e di Egon Schiele (ma anche a Munch ed a Grosz). Ti lucciccano gli occhi quando lo chiudi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scivolano i pensieri di Else, in un fiato lungo un giorno. È un capolavoro il breve romanzo di Arthur Schnitzler, pubblicato nel 1924, di cui l'opera di Fior è una meravigliosa riduzione a fumetti. Il testo è un getto ininterrotto di pensieri nei quali si rivela una diciannovenne borghese degli inizi del Novecento. Il contrastante rapporto tra pulsioni personali e costrizioni sociali, vero motivo dell'intera narrazione, è un tema classicamente freudiano (l'opera di Freud influenzò notevolmente la produzione di Schnitzler), ma, in fondo, universale e senza tempo. Fior segue fedelmente la struttura del romanzo, dedicando quasi una tavola a ogni pagina. Leggendo il fumetto è impossibile non notare l'evidente riferimento nello stile grafico alla Secessione viennese ed è chiaro il richiamo a Klimt, soprattutto nella fisionomia di Else. Eppure, il movimento artistico di inizio Novecento non è l'unica fonte di ispirazione per il raffinato lavoro di Fior: Edvard Munch e Lèon Spilliaert, ad esempio, sono una presenza costante in tutto il volume. L'intensa e morbida anatomia di Else che esce dalle matite di Fior sembra prendere forma da un acquario di colori disciolti. L'accumulo di pensieri è ovattato da una sordità statica, da un'energia stantia. Il disegno è calmo e seducente: con tratti delicati immerge il lettore gradualmente, in modo che non si accorga, se non solo alla fine, di esserne impregnato. Quasi niente accade, ma il susseguirsi dei pensieri accumula una tensione isterica che viene inghiottita nel finale: Else cadrà nella trappola asfissiante del ricatto. Con la morte negherà la mercificazione del suo corpo o forse negherà la contemplazione redentrice a un vecchio assetato di bellezza? Scivolano i pensieri di Else, nell'effimero dopo il buio.
Maura Dessì
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore