L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Questo volume raccoglie saggi riguardanti molteplici autori, argomenti, ambiti storico-culturali: dal Cinquecento di Castelvetro (e dei suoi giudizi sul Decameron), a Foscolo, a Croce, Gramsci, Lukács, Fortini, Timpanaro (e le «idee» di Giordani), alle domande sull'attualità di Dante. Nella diversità dei temi trattati, i saggi traggono però tutti origine da un primario interesse per i «significati» della «letteratura» (delle opere e della riflessione critica su di esse), per il sempre diverso manifestarsi, nel tempo, del rapporto tra le forme, le poetiche, e la storia. Un'attenzione di fondo e una prospettiva comune, sempre comunque connesse a un'analisi ravvicinata dei testi, che privilegia spesso quelli un po' trascurati, meno noti. «Scritture» anche marginali che tuttavia offrono, accanto al piacere della riscoperta, la possibilità di ampliare l'indagine a questioni e «idee» di non secondaria rilevanza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore