€ 8,55 € 9,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
12 maggio 2022
144 p., Brossura
9788807896774

Descrizione

Siamo tutti greci racconta l'attualità dell'antico in una prospettiva completamente diversa, che pone il mondo classico, con le sue idee, storie e immagini, come cuore pulsante della nostra contemporaneità. Un cammino a ritroso nei secoli che ci farà tornare al presente con maggior consapevolezza.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Si parte dall'affermazione che siamo tutti greci perché, in certo senso, parliamo ancora greco in quanto un quarto delle parole usate nel mondo occidentale derivano dal greco. Esistono, tuttavia, motivi certamente di continuità col mondo greco, ma anche di evidente discontinuità dovuta all'evoluzione stessa della storia. Per mostrare queste assonanze, l'autore passa in rassegna, nei vari capitoli, il mondo femminile, il tema della politica e della libertà di parola, la scoperta del corpo fino ad evolversi in psicologia umana, infine alla loro religione senza alcuna forma di teologia. Ogni epoca storica ha dato una propria interpretazione della Grecia. Ma la sua vera importanza è nell'aver riflettuto sull'uomo. Per questo la Grecia è dentro di noi, in ragione del motivo del nostro essere uomini.

Recensioni: 5/5

Libro che propone spunti di riflessione sulle nostre origini e su quanto la nostra vita quotidiana sia influenzata da questo popolo da tempi lontani.

Recensioni: 5/5

Sebbene sia un libro considerato per ragazzi, l'ho letto aspettandomi soprattutto una attenzione alle radici linguistiche delle lingue europee. Nel libro, invece, a parte un breve cenno iniziale all'influenza della lingua greca sulle lingue europee moderne, si descrivono situazioni reali e mitiche della Grecia antica che, in qualche modo, si ripropongono ai nostri giorni. Viene da pensare o che i Greci fossero molto avanti o che, in fin dei conti, l'umanità conserva sempre le sue caratteristiche.