L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il nome shorinji kempo compare spesso nei libri di karate e nei saggi di judo. E' considerato un'arte marziale leggendaria. Per questo Doshin So, unico vero successore della tradizione shorinji ha rivelato almeno alcuni dei suoi segreti.
Dall'Introduzione dell'autore:
Il tempio di Shaolin (in giapponese Shorinji) situato nella prefettura dello Honan in Cina, fu il luogo in cui Bodhidharma iniziò allo shorinji kempo un gruppo di monaci buddisti che per secoli ne avrebbero tramandato la pratica assieme a quella della meditazione Zen come disciplina spirituale. Un medotodo di autodifesa ma anche per lo sviluppo delle tre virtù più nobili: coraggio, sagezza, compassione. Non fu mai insegnato ad altri oltre coloro che intendevano chiaramente prendere i voti monacali. Per tali motivi quest'arte marziale incarna molto delle caratteristiche idee orientali di quiete e armonia.
Le tecniche marziali furono tenute gelosamente nascoste dai monaci poichè la loro potenza in mano a uomini malvagi avrebbe potuto causare tremendi danni.
Coerentemente con questo principio generale quando portai questa disciplina per la prima volta in Giappone rifiutai l'insegnamento a chi non facesse voto di usarla soltanto a fin di bene. Col passare del tempo però, mi accorsi che la segretezza avrebbe ben potuto comportare il pericolo della degradazione o della diffusione di errate idee riguardo la nostra tradizione marziale. Perciò su richiesta della Japan Publications Inc. ho deciso di pubblicare il libro.
Insegnamo che il movimento esiste nella quiete e l'immobilità nell'azione. Le nostre tecniche rappresentano la sfera dell'azione mentre la meditazione zen seduta, quella della quiete. Tuttavia nessuno dei due potrebbe esistere indipendentemente dall'altra. Si tratta di uno stile non adatto agli uomini che, nell'ambito della società moderna, non sappiano ragionare in termini diversi da quelli del vincere o perdere. Al contrario esso si fonda sul rispetto e sulla compresione dei propri compagni, affinchè tutti insieme si possa crescere spiritualmente e fisicamente.
Dall'unione di fluidità e potenza - cuore della nostra pratica marziale - sono state generate sia la cedevolezza dello judo che la durezza del karate. In questo libro ho definito la cedevolezza come sistema passivo e la durezza come sistema attivo. Sono convinto che, soltanto dopo aver constatato nella pratica quanto c'è di vero nel principio secondo il quale la quiete esiste nell'azione e l'azione nella quiete, il lettore potrà comprendere come lo shorinji kempo, sviluppando entrambe, contribuisca alla crescita totale dell'individuo.
Gli innumerevoli aspetti spirituali dell'arte marziale conquisteranno qualsiasi giovane che intraprenda i nostri programmi di istruzione, e lo condurranno sul sentiero dell'introspezione. In più questa pratica favorisce la crescita armoniosa della saggezza, coraggio, amore e salute poichè è una manifestazione fisica delle teorie del Kongo zen e l'oggetto principale del suo credo è lo spirito del Dharma, la suprema realizzazione di quanto vi è di meglio nelle potenzialità umane.
La nostra disciplina marziale insegna che corpo e spirito sono un'unità indivisibile, e mira a far progredire entrambi mediante il kempo e meditazione Zen seduta, affinchè gli individui possano dapprima realizzare la propria salvezza e poi rendersi utili al mondo. Come filosofia della potenza dell'amore, fondata sull'insegnamento di Buddha, afferma inoltre che l'umanità, giungendo alla comprensione dei principi del positivo e negativo - lo yin e lo yang - che governano l'universo, può creare un paradiso sulla terra.
Ho impiegato più di mille fotografie per rendere chiare il più possibile le tecniche fondamentali dello shorinji kempo: inoltre ho cercato di fornire un'idea generale del suo spirito e della sua psicologia. Credo che il fascino esercitato sui giovani d'oggi da entrambi gli aspetti di questa arte marziale possa ampiamente motivare l'enorme popolarità del nostro movimento.
Attualmente abbiamo più di 300.000 praticanti nelle 800 palestre che sono sorte in tutto il Giappone. Spero che questo libro possa superare qualsiasi confine od ostacolo per unire i giovani di tutte le nazioni nello spirito dell'amore e del rispetto umano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore