€ 12,00 € 15,00 -20%
disp. immediata

Dettagli

2017
Tascabile
20 settembre 2017
592 p., Brossura
9788845295300

Descrizione

Un romanzo che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, da cui Stanley Kubrick ha tratto l'omonimo capolavoro cinematografico con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd.

«Il maestro indiscusso della suspense e del terrore»The Washington Post

«Spaventoso! L'orrore a un ritmo impressionante»The New York Times

«Una meccanica, una geografia, una topologia, che si fanno narrazione, meccanismo implacabile che non salva nessuna sicurezza»Enrico Ghezzi

L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno, quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un'atmosfera sinistra. Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo "shine" – si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(147)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Premetto da subito che ho letto gran parte dei romanzi del Re (uno dei miei scrittori preferiti), molti dei quali reputo ottimi, alcuni capolavori e pochissimi deludenti. Non sono mai stato grande fan del film diretto da Stanley Kubrik, però mi auguravo che il libro potesse appassionarmi e coinvolgermi maggiormente. Purtroppo anche il romanzo di Shining non mi ha affatto entusiasmato né coinvolto, poiché l'ho trovato spesso farraginoso, prolisso e noioso sia a livello di scrittura che narrativo, con storia, ambientazioni e personaggi che francamente non mi hanno suscitato particolare interesse. Ciò non significa che non mi senta di consigliare quest'opera ai numerosissimi lettori Kinghiani, opera tra l'altro considerata quasi all'unanimità un capolavoro assoluto del genere horror e tra le più vendute del Re, ma personalmente non la ritengo essere all'altezza del genio creativo di King.

Recensioni: 5/5

Primo libro di Stephen King, letto per la prima volta quando avevo 12 anni, mi ha fatto appassionare all'autore horror più acclamato. Ho sempre nutrito un grande affetto per questo libro. Consiglio la lettura a chi ama il genere e a chi vuole provarlo per la prima volta come ho fatto io

Recensioni: 5/5

Non mi aspettavo una delusione così cocente, a volte una prosa troppo prolissa e volgare rovina completamente le aspettative forse troppo alte a causa di tante recensioni a mio avviso decisamente gonfiate.

Recensioni: 5/5

Tra i 5 migliori libri di King. Il paragone con il film è fuorviante, in quanto è chiaro che la versione di Kubrick sia notevole ma è altrettanto vero che tralascia, per concentrarsi volutamente su altre cose, tutta la dinamica psicologica dei 3 protagonisti. Finale bellissimo, cosa purtroppo non scontata in King. Personalmente non ho mai capito tutto l’astio di King rispetto a questo film dal momento che il 90% delle trasposizioni cinematografiche delle sue opere sono immondizia.