€ 16,15 € 17,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
1 settembre 2020
224 p., ill. , Rilegato
9788817148672

Descrizione

In questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio tra le immagini che hanno fatto la storia dell'astronomia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono, ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi.

«Troisi scrive un saggio di divulgazione che parte da immagini astronomiche storiche, come il volo ravvicinato della sonda New Horizons su Plutone o la pale blue dot della Terra vista da Saturno, per raccontare gli ultimi decenni di conquiste spaziali e scientifiche» - Ida Bozzi, La Lettura

Il lavoro dell'astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell'astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ottimo libro rivolto a chi si avvicina all'astronomia. Molto bello.

Recensioni: 5/5

Mi sono appassionata all’astronomia di recente e leggo un po' a caso tutto quello che mi incuriosisce. Questo è un ottimo libro per chi come me è alle prime armi che, attraverso la descrizione di alcune immagini-simbolo presentate in ordine cronologico, ripercorre le tappe fondamentali della conoscenza umana. Da Galileo alla teoria della relatività, l’autrice riesce a spiegare con facilità e chiarezza argomenti decisamente ostici condividendo con il lettore tutto ciò che fino ad oggi questa meravigliosa e complessa scienza è riuscita svelare dell’universo che ci circonda. Perfetto anche per ragazzi.

Recensioni: 5/5

Sinceramente mi meraviglia che non ci siano ancora recensioni in merito a questo libro. Essendo quasi digiuno dell'astrofisica ma curioso di conoscere ciò che concerne l'Universo, ho letto questo libro con gran piacere. E' evidente che Licia Troisi scrive rivolgendosi ad un pubblico che non è 'addetto ai lavori', quindi leggibile dai profani come me. Ogni capitolo lo apre con una fotografia attinente all'argomento trattato, tutte le foto sono interessanti, anche quelle due o tre poco comprensibili per un profano, ma leggendo il capitolo diventano interessanti. Sicuramente è un libro da leggere. .