L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Buon libro di storia coloniale dell'Italia che aiuta a conoscere meglio questa pagina storica del nostro paese. Il libro è strutturato bene. I vari capitoli sono tematici e rendono chiaro l'argomento. Sono presenti numerose testimonianze sotto forma di lettere, telegrammi, circolari, ecc. che, a volte appesantiscono la lettura, però, eppur vero che non si sta leggendo un romanzo.
Dal punto di vista della documentazione il libro è una miniera: circolari, lettere, telegrammi, circolati, diari, sfoghi, invettive, pettegolezzi, ripicche, c'è di tutto. La lettura, tuttavia, ne è appesantita, affaticata. Si indugia su miriadi di particolari, col rischio di perdere il quadro generale. Le conclusioni sono quelle tratte, in fondo, già da Del Boca: fummo un impero violento e razzista, però sbracato, all'italiana. Con buona pace del mito, tramontato da un pezzo, dell'italiano pressappochista ma buon diavolo.
Incredibile: anche per chi conosce già la storia del Corno d'Africa, è un saggio imperdibile per la verità della condotta della gestione coloniale di stampa fascista. Altro che mito dell'italiano buono, altro che la guerra partigiana del 44/45: se non fosse per il nome italiano dei vari comandanti militari sembra di leggere le cronache di SS particolarmente incattivite.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore