€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
14 marzo 2022
186 p., Brossura
9788845936579

Descrizione

Yasmina Reza possiede un orecchio assoluto per «la musica degli uomini e delle donne», e il talento di riprodurla creando personaggi indimenticabili, di cui mette a nudo i lati comici non meno di quelli patetici. Senza sarcasmo, tiene a precisare lei stessa, ma con profonda empatia, poiché tutti sono minacciati dall’insignificanza e dalla malinconia, dallo sfacelo della vecchiaia e dal tempo, che incessantemente ci sottrae la memoria pur non riuscendo a cancellarla completamente. Ed è così anche in questo romanzo, che ci fa entrare nel cuore di una famiglia di origini ebraiche, i Popper, e più precisamente nei complessi, e non di rado conflittuali, legami fra tre fratelli: Jean, il narratore, «quello di mezzo», cresciuto all’ombra del maggiore, il Serge del titolo, un cialtrone bigger than life, inconcludente, superstizioso, scorbutico, scorrettissimo, fragile e seducente; infine Nana, la più piccola, moralista e petulante. E poi figli, nipoti, mariti, ex amanti, a formare un intreccio di voci corrosivo e scintillante. Le tensioni culmineranno in una resa dei conti che avverrà nel corso di una visita ad Auschwitz, tra orde di «gente in tenuta semibalneare, canottiere, sneakers colorate, pantaloncini, tutine, abitini a fiori».

Valutazioni e recensioni

3,6/5
Recensioni: 4/5
(8)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Non avevo mai letto nulla di Yasmina Reza. Sono rimasta particolarmente colpita dalla sua penna acuta e ironica e dai suoi personaggi, cosi imperfetti e così umani. Consigliato senza dubbio.

Recensioni: 5/5

Rispetto ai libri precedenti quest'ultimo libro della Reza è stato una delusione; mi aspettavo molto di più. Niente a che vedere con i simpatici personaggi di Felici i felici, l'ironia è scadente e il protagonista Serge non riesce a colpire più di tanto il lettore. Però, in compenso nei dialoghi, la Reza riesce magistralmente, grazie alle sue doti di scrittrice teatrale.

Recensioni: 5/5

Vorrei recensire questo libro con un esempio. Avete presente quando un vostro coinquilino vi blocca per strada o per le scale o sul pianerottolo e vi racconta per filo e per segno tutti i fatti suoi e dei suoi familiari, in dettagli che a voi non interessano minimamente? Il vostro unico desiderio è che si spicci o di piantarlo lì in asso e andarvene per i fatti vostri. E' quello che ho provato leggendo ( non fino in fondo) questo libro.

Recensioni: 5/5

Ottima scrittura, storia semplice, ma elaborata molto bene. Il ritmo è lento e riflessivo, forse si perde in qualche dettaglio di troppo.