€ 12,40 € 15,50 -20%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
14 aprile 2022
592 p., Brossura
9788865599297

Descrizione

I libri sui padri sono sempre una resa dei conti col morto che, in quanto tale, non parla. Non così questo libro insolito e straordinario, per metà puro romanzo e per l'altra metà memoir familiare, che parte invece dal giorno in cui il futuro padre nasce e ne reinventa la storia. Romana Petri racconta così i sessantatré anni di vita di un uomo, dal 1922 al 1985, ma anche l'Italia, dal fascismo alla guerra alla ricostruzione al boom economico e oltre. C'è l'infanzia nella campagna vicino a Perugia, e poi l'adolescenza condivisa con una banda di scavezzacollo in quella città allora poco più grande di un paese, tra serenate notturne al balcone della bella di turno ed esuberanti scazzottate coi soldati alleati giunti dopo la Liberazione. E poi c'è una Roma carica di promesse, in anni in cui nessuna meta è preclusa: il benessere, le auto sportive, le villeggiature, le conquiste amorose, un successo che pare senza limiti. Infine, la realtà che cancella l'illusione di non poter mai più tornare indietro: la caduta, le crisi, le difficoltà da cui riemergere con la tenacia degli anni formativi.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(16)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Lettura piacevole, a metà tra il biopic e il racconto puro. Scritta in maniera più fluida la prima parte, con più sofferenza la seconda quando entra in gioco il rapporto diretto padre-figlia. Un po’ ridondante in alcune parti, ma nel complesso decisamente leggibile.

Recensioni: 5/5

Buon libro e soprattutto ben scritto. Chiunque sia genitore o figlio/a potrà senzaltro riconoscersi in tanti comportamenti, sia giusti che sbagliati, che normalmente si istaurano nel rapporto e per questo non potrà che apprezzare questo libro. Consigliato

Recensioni: 5/5

Opera interessante nella quale Romana Petri narra la vita e il suo rapporto specialissimo con il padre Mario. La parte migliore del libro risulta comunque a mio parere quella in cui Romana narra l'infanzia e la giovinezza del padre, un formidabile concentrato di prodezze giovanili, rapporti familiari problematici, in particolare con il padre, fino al dramma della Prima Guerra Mondiale. La seconda parte è più intima e riguarda il rapporto padre-figlia. Ben scritto, si legge avidamente e rapidamente nonostante la mole.

Recensioni: 5/5

Davvero bello, quasi 600 pagine "volate" in pochi giorni. Romana Petri ci parla in questo libro della vita del padre, il famoso cantante-attore Mario Petri, e lo fa con amore e devozione, scrivendo pagine davvero belle. Personalmente ho preferito la prima parte del libro, quella in cui si descrive la giovinezza di Mario, comunque anche nella seconda parte il libro scorre piacevolmente fino all'ultima pagina. Sarebbe stato un 4,5, ma per non rovinare la media mettiamo pure il voto massimo.