Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?. - copertina
Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?. - 2
Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?. - copertina
Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?. - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?.
8,10 €
-55% 18,00 €
8,10 € 18,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
8,10 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
8,10 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?. - copertina
Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?. - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Ma che cosa fanno le immagini? Quali reazioni suscitano? Certo, permettono il riconoscimento e fissano l’accaduto per la memoria, fungendo così da medium di ogni conoscenza astratta, ma danno anche corpo alla dimensione trascendente (che si tratti di idee o di entità sovrannaturali) e inducono alla meditazione. E poi spaventano, eccitano, talvolta commuovono fino alle lacrime, suscitano emozioni tanto profonde da promuovere con la loro forza suggestiva e contagiosa convinzioni e comportamenti altrimenti inspiegabili. In certi contesti speciali compiono miracoli o stregano colui che le guarda, giungendo perfino a creare dal nulla quanto esse raffigurano. Il volume, che raccoglie gli atti del primo seminario annuale (2007) di Sensibilia (Colloquium on Perception and Experience) dedicato al “Potere delle immagini?”, costituisce l’occasione per un’ampia riflessione (filosofica, ontologica, psicologica, fenomenologica, storico-artistica, antropologica, semiotica, estetologica, mediologica ecc.) su una “cosa” insieme così evidente ed enigmatica qual è appunto l’immagine, per un dibattito largamente interdisciplinare ma coerente intorno a domande essenziali come le seguenti: che cosa sono le immagini? di quanti tipi diversi? come funzionano? a che cosa servono? che cosa possono o non possono fare? Domande che naturalmente pretendono e sollecitano risposte molteplici e non sempre convergenti, ma che appaiono di stringente attualità. Il dibattito sulle immagini mentali, sulla funzione cognitiva delle emozioni visive e sulla responsabilità dei cosiddetti “neuroni specchio” nella determinazione dei nostri comportamenti – per limitarsi a citare alcuni esempi – non fanno che confermare, infatti, quel che i “professionisti” dell’immagine (filosofi, retori, artisti) sapevano bene fin dall’antichità: e cioè che non solo non si può pensare senza immagini, ma anche che queste sono indispensabili nella sottile dinamica del desiderio e dell’azione.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
30 gennaio 2009
280 p.
9788884838315
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore