€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
7 aprile 2022
160 p., Brossura
9788807091650

Descrizione

Il pericolo di perdersi nel rumore è altissimo e la capacità di orientarsi nel caos, così come nel vuoto di vite “con il pilota automatico”, è sempre più labile. Come zombie privi di coscienza, ci lasciamo dirigere da forze che non capiamo né padroneggiamo. E così finiamo per perdere il controllo e diventiamo qualcosa che non ci piace. Eppure, ce la possiamo fare a riprendere il bandolo delle nostre esistenze. Rick DuFer ci conduce lungo un percorso che, senza lasciare spazio a scappatoie e scusanti, ci porterà a recuperare il gusto della responsabilità, dell'esercizio del pensiero e, soprattutto, del dubbio. Di fatto, la filosofia è uno strumento eccellente, che ci viene in aiuto nel contrastare lo tsunami di informazione, fraintendimenti, rabbia, depistaggi e illusioni di cui siamo investiti. Epitteto, Seneca e Marco Aurelio, ma anche Cartesio, Daniel Dennett, Spinoza e molti altri, sono personaggi di una vicenda filosofica che, fin dall'antichità, cerca di dare all'essere umano i mezzi, più che le risposte, per non deragliare nell'esistenza. E oggi Rick DuFer, spaziando nei vari ambiti di cui è fatta la nostra quotidianità, confeziona una cassetta degli attrezzi per il lettore che voglia non solo adattarsi allo spirito del suo tempo, ma anche scegliere liberamente cosa diventare, in un mondo nel quale diventiamo sempre più simili a tutti gli altri.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Rick in questo libro ha uno sguardo realista e oggettivo su come si svolge la vita di molte persone e cosa le guida. Un libro da leggere assolutamente che mostra la via per non perdersi in questa società fatta di eccessi e finte libertà che portano solo tristezza e solitudine. Un libro che porta il lettore ad una introspezione che se effettuata porta ad una maggiore consapevolezza di se stessi e a una crescita interiore che si concretizza in un approccio nuovo alla vita.

Recensioni: 5/5

Fondamnetale capire chi siano gli zombie nella società odierna e cpaire come la Filosofia sia un enorme antidoto alla morte in vita dellepersone. Alcuni passi sono tratti dal podcast e spesso scorrono meglio, altri sono più contorti, ma si sviluppa molto bene anche se ho trovato alcune parti poco elaborate per un libro.