€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
17 maggio 2022
240 p., Brossura
9788804747017

Descrizione

Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto, che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po' di più. Proprio come la figlia, che rifiuta di parlarle e si è trasferita lontano. Combattuta tra risentimento e sgomento per il tempo che si consuma, la coglie Federica, la più cara amica del liceo, quando dopo trent'anni torna a cercarla. E riporta nel suo presente anche la sorella maggiore Livia – dea di bellezza sovrannaturale, modello irraggiungibile ai loro occhi di sedicenni sgraziate –, che in seguito a un incidente è rimasta prigioniera nella mente di un'eterna ragazza. Come accadeva da adolescenti, i pensieri tornano a specchiarsi, a respingersi e mescolarsi. La protagonista perlustra il passato alla ricerca di una verità, su se stessa e su Livia, e intanto cerca di riafferrare il bandolo della propria esistenza ammaccata: il lavoro, gli amori. Avvolti nelle spire di un'affabulazione ammaliante, seguiamo la protagonista in un viaggio che è insieme privato e generazionale, interiore e concreto. Sembrava bellezza è un romanzo sull'impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(174)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Sono riuscita a finirlo, anzi mi ha tenuto incollata alle pagine fino al termine della storia. E mi chiedo perché... Forse in quanto anch'io ero adolescente negli anni Ottanta e nel libro vi ho trovato riferimenti ed abitudini. Ma credo, in particolar modo, per l'angoscia che cresceva, e a cui speravo vi fosse rimedio prima della conclusione della lettura. La protagonista è una vittima perenne, nonostante la crudeltà delle azioni da lei commesse ai danni degli altri, visti costantemente come suoi aguzzini. E si compiace, leccandosi le ferite, della sua crudeltà. Si descrive mostruosa e così si conferma nella narrazione. La psicoterapia non è mai servita! Quasi a dire che nulla tampona e rimargina. E non ritengo sia così.

Recensioni: 5/5

E' una scrittura forte, prepotente, un messaggio diretto senza troppe metafore. La protagonista confonde realtà e finzione, illusione e convinzione; omette parti della sua vita e ne aggiunge di nuove mai vissute realmente. Durante la lettura ci si attacca a questo personaggio un pò duro, cattivo a tratti, lo si riesce a comprendere anche, lo si perdona.

Recensioni: 5/5

Un bel flusso narrativo vale tre stelle, non di più, forse avevo troppe aspettative

Recensioni: 5/5

Mi aspettavo molto di più da questo libro acclamato dalla critica e di cui si è parlato molto. Invece è scritto in modo difficile da seguire, la storia è banale e decisamente non ha nulla di speciale