€ 17,00
disp. immediata

Dettagli

2021
20 aprile 2021
181 p., ill. , Rilegato
9788804737605

Descrizione

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro 9/12 anni
Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 8+
Finalista Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto" Edizione 2019-2021. Categoria 12-15 anni

La prosa poetica di Nadia Terranova e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine fino a intrecciarsi nell'abbraccio di una storia sospesa tra sogno e realtà.

Ci sono segreti confusi, magmatici come la lava dei vulcani, segreti che non hanno neppure gli occhi e la notte si vestono da ombre o da fantasmi. Ci sono segreti pieni di vergogna e segreti pieni di orgoglio, ed entrambi fanno barcollare un po' chi li porta. I segreti tirano le persone dalla manica della giacca, a destra o a sinistra: con un segreto non puoi mai camminare dritto. Ma poi, che male c'è a essere storti?

I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Molte ragazze e molti ragazzi si potranno riconoscere nell'Adele protagonista di questo libro: chi si sente escluso, diverso perché non allineato con i gusti e la abitudini che più vanno di moda. La narrazione è un lungo tuffo nel passato di Adele ormai adulta: racconta e ripensa alla sua preadolescenza, al bisogno di essere riconosciuta ed accettata dal gruppo, ad ogni costo, anche a costo di rinnegare l'originalità della sua vita con la nonna, un contesto di rapporto stretto con tutti gli animali, di ombre che popolano il bosco, di sentimenti affidati alla terra perché li conservi... Testo molto introspettivo, immagini che raccontano una storia parallela e intima ma che ben si fondono con il libro. Un'opera particolare, da proporre sicuramente in tutte le biblioteche scolastiche.

Recensioni: 5/5

Sia il testo che le illustrazioni possono aiutare il lettore che cerca di superare le piccole o grandi difficoltà della vita. Riflessioni, parole, figure, colori accompagnano chi vuole crescere e migliorare nel proprio percorso.

Recensioni: 5/5

Affascinato dalla copertina. Il contenuto è ancora meglio!