L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo lascia di sicuro un senso di soddisfazione. Anche lo sfondo storico è assolutamente coinvolgente, soprattutto per gli amanti del genere storico (elogio alla dettagliata descrizione della battaglia fra Crociati e Saladino!). Fantastica la spiegazione della quadratura geometrica del cerchio e delle figure architettoniche delle varie chiese descritte, che enfatizzano le salde conoscenze dell'autore/architetto. Purtroppo,però, spesso la storia si banalizza, l'autore scorre troppo velocemente su passaggi che non andrebbero solo accennati e si affida ad un surrealismo eccessivamente marcato che rovina l'atmosfera (ma Drogo quanti anni vive?). Nel complesso un libro da leggere, ma senza aspettarsi risposte ai temi trattati o scene da ricordare.
Il Segreto di San Miniato è un romanzo veramente coinvolgente, una ricostruzione storica attenta e completa: la rivelazione di un mistero che apre il cuore di tutti. Nonostante l'autore sia pressochè sconosciuto e questo sia il suo primo romanzo, consiglio a tutti di leggerlo, amanti o non del genere.
Il Segreto di S Miniato e' un grande testo. Fatico a catalogarlo, a trovargli una collocazione nella vasta biblioteca della letteratura italiana. Si tratta di un romanzo storico, si, ma la lunga carriera dell'autore come saggista regala a questo libro uno spessore ed una profondita' rare. La lucidita' con cui lo sfondo storico viene narrato, dalla Francia alla TerraSanta, ci rivela il Medioevo, nello splendore mistico della Sapienza e nella tenebra della barbarie. Un'immagine tanto piu' completa se si pensa che questo piccolo gioiello storico non e' altro che la guarnitura di una storia, lunga una vita, di quelle che vale la pena di narrare. La vita di Joseph e' il vero tesoro del libro. Il percorso spirituale e temporale del protagonista ci offre metaforicamente strumenti adeguati alla comprensione di verita' profonde e profondamente radicate nella nostra cultura sin da quei tempi antichi. L'autore tratta ogni argomento, dalla filosofia alla storia dall'alchimia alla religione con un rigore unico, non lasciando niente al caso. Ci offre la sua vasta conoscienza, mi sembra il caso di dirlo, su di un piatto d'argento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore