L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il giovane e promettente scrittore veneziano Cipriano Parodi riceve un invito da un famoso scrittore americano, Caspar Jacobi, che lo invita a raggiungerlo a New York con una proposta di collaborazione. Il suo grande entusiasmo si spegna quando apprende che sarà assunto come ghost-writer, per scrivere racconti e romanzi che poi Caspar pubblicherà a proprio nome escludendolo da qualsiasi credito. C’è anche un altro aspetto inquietante: prenderebbe il posto di Regis Daniel, suo braccio destro e geniale scrittore francese, scomparso in condizioni misteriose. Accetta comunque, dopo aver visto sulla sua scrivania la foto di una bellissima mulatta dagli occhi azzurri, che lo strega e lo invoglia a seguirne le tracce. La collaborazione si avvia a un ritmo vertiginoso: Cipriano scova e descrive personaggi curiosi, come Austerus Chapman, il detective dell’albergo in cui vive, e via via ne propone altri, quasi a getto continuo. Ad esempio Thorax, un giocoliere di strada, gambe corte e tozze ma torace quanto mai possente, che in Times Square fascia interi elenchi postali. Oppure Andreas Paleologo, esperto di araldica, che si proclama discendente dell’imperatore Paleologo che conquistò Costantinopoli nel 1261. Affiorano altri personaggi, quali Giovanni Hellequin, sinistro bandito medioevale di strada. Qui Ongaro diventa prestigiatore, funambolo, giocoliere, inventa personaggi a ritmo serrato e ne popola il palcoscenico del suo teatrino. Questi personaggi però si urtano tra loro, generano confusione nella trama ed entrano in feroce competizione per emergere. Il lettore è catturato in questo vortice e trascinato al finale che, con colpo di magia, si materializza in un salto nelle tenebre. Ongaro, avendo popolato il palcoscenico di figure quanto mai disparate e sconnesse, degli zombi, non riuscendo a tirare i fili del racconto, spegne le luci della ribalta, cala il sipario e se la svigna alla chetichella, terminando con un salto nel buio.
Romanzo purtroppo poco conosciuto. Alberto Ongaro trasporta il lettore in un romanzo dentro al romanzo in un viaggio originale e indimenticabile. Non ci sono più libri così. Finale a libera interpretazione.
Avete presente quel sublime godimento che si prova quando un libro di cui si ignora tutto e del quale non si sospetta che possa avere chissà quali doti, si rivela invece essere tra le cose più fenomenali mai lette in assoluto? Ciò è esattamente quanto mi è capitato con 'Il segreto di Caspar Jacobi'. A molti potrà risultare avversa la scelta narrativa operata dall'autore nel finale, ma il romanzo è un congegno di mistero e di ossessioni praticamente perfetto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore