L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che andrebbe affiancato ai testi scolastici di chimica degli istituti tecnici e dei licei. Ricco di spunti e digressioni storiche interessanti che generalmente non sono reperibili in testi comuni. Il professor Gianni Fochi racconta con completezza vari aspetti della chimica utilizzando esempi concreti, quotidiani, accessibili a tutti. La chimica infatti non è una scienza astrusa, astratta, e soprattutto inquinante...è una scienza che ci circonda e ci permea, quando guardiamo un oggetto, ci curiamo una carie, indossiamo un paio di jeans, facciamo il bucato.... il suo segreto risiede nell'uso che se ne vuole fare e nella conoscenza anche minima del fenomeno CHIMICA.... una conoscenza che può essere aumentata da questo libro. Non poteva mancare nella collana Lente di Galileo.
Avendo già letto altri libri della collana La Lente di Galileo, mi aspettavo un saggio stimolante da un punto di vista della profondità e della completezza degli argomenti trattati. Invece il libro lascia a desiderare sia dal punto di vista dell'organizzazione degli argomenti trattati, sia della completezza della trattazione. Quest'ultima, in particolare, è troppo superficiale e affrettata. Si spende, inoltre a mio parere, troppo tempo nell'apologia della chimica fino a far pensare che una tale necessità di difesa sia sintomo di una coscienza sporca. Cos'è un polimero? Perché i polimeri sono così importanti per l'industria? Qual'è la differenza tra chimica organica e inorganica? Quale chimica è alla base dei processi della vita (fotosintesi e respirazione)? Il libro dà poche risposte o, troppo spesso, nessuna risposta a queste domande.
Libro fantastico, ma partiamo dall'inizio. Ricordo la chimica scolastica come una materia priva di senso e alquanto noiosa. Cosa scatti nel cervello di un individuo ( all'età di 35 anni ) , esattamente nessuno lo ha ancora capito, e sinceramente neanch'io. Eccomi a questo punto entrare nel negozio e sentirmi attratto dal libro " I segerti della chimica", tengo a precisare che , lettore assiduo , non lo sono mai stato e per dirla tutta, forse mai neanche lettore. Lasciamo i preamboli ed entriamo nel libro di Gianni Fochi. Un libro praticamente fantastico, rivolto a tutte le persone ,che ad un certo momento nella vita "capiscono" , di non capire quasi nulla di quello che gli gira intorno, una situazione praticamente insostenibile!. L'introduzione " Dagli amici mi guardi Iddio", è come un vortice di piacere che ti trascina sempre più, ma a quel punto ti renderai conto , che sarai tu a volerci entrare. Il paragrafo dedicato all'ossigeno e incredibile, chi l'avrebbe mai detto che una boccata d'ossigeno potrebbe anche farci male ! Ma ricordiamoci sempre , "è la dose che fa il veleno" ! Catalizzatori, radicali liberi ,enzimi, ozono, molecole , quantistica, carbonato di calcio e elettroni, sono argomenti di discussione che vi risoveranno tante di quelle serate che non avrete neanche idea, proverete anche la sensazione di essere guardati ad occhi spalancati durante i vari discorsi. L'autore spazia da un argomento all' altro , come un mediano dalla difesa all'attacco, trascinondoti con lui. " Fatti non foste a vivere come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Concludendo, " Il segreto della chimica" è un libro dedicato a chi ha deciso di capire, a chi ha deciso di svegliarsi dal torpore, ha chi non vorrà più restare senza argomenti di discussione di interesse generale e per rafforzare la sicurezza di sè! Sognare di essere ancora a scuola e non essere preparato all'interrogazione, è il mio incubo più ricorr
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sgombrare il campo da falsi e radicati pregiudizi su questa disciplina e dimostrare la ricchezza di questa materia a quanti non la conoscano o ne abbiano una visione approssimativa è lo scopo del presente volume. Per farlo, l'autore "cala" la chimica nella realtà, per sfatare un luogo comune duro a morire, che vede nella natura il bene e nella chimica il male. Gianni Fochi affronta l'argomento con un'esposizione chiara, persuasiva ed esauriente. Naturalmente senza dimenticare la storia: nelle pagine di questo libro si incontrano, oltre ai grandi chimici, personaggi come Paracelso, Ghoete, Borodin, Primo Levi e altri, che non furono insensibili (anzi, in qualche caso si trattò di veri specialisti) al fascino di questa disciplina.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore