L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libretto che ha la prefazione di Mario Palmaro e la presentazione di Rino Cammilleri. Devo dire che non mi ha particolarmente entusiasmato.
Dalla lettera all'immagine e dall'immagine alla lettera: l'eterna, dinamica dialettica della Passione di Cristo, dalle rappresentazioni medioevali al film "The Passion of Christ". E come il recente lungometraggio di Gibson riversa nelle immagini sullo schermo la suggestione della littera dei Vangeli, così il bel libro di Giancarlo Padula riporta all'intensa, a volte cruda, esperienza della parola, la tormentata, dolorosa ma anche lirica narrazione del film. È la parola l'anima reale di questo libro, in tutte le sue molteplici gradazioni: mistica (la Venerabile Anna Caterina Emmerick); evocativa (il regista Mel Gibson); commossa (le reazioni che seguono la visione del film); sostanziale (Vittorio Messori e Andrea Piersanti); infine, viscerale (l'autore). Ma questo libro è anche l'appassionata esegesi del film che ha scioccato e fatto discutere, ridestato le menti e le coscienze dall'abulia religiosa della nostra storia contemporanea. E come quello, anche il fervido testo del Padula non mancherà di scuotere, forse ferire, coi suoi laceranti interrogativi, con l'estenuazione verbale, con la violenza di una parola, insomma, che, ancora una volta, dopo duemila anni, ha il coraggio di ergersi a monito e indicare nella via della croce l'unica strada per la salvezza.
Nudo e crudo!Punto; come la Verità. Un testo che obbliga a riflettere nel senso: questi sono i fatti, checché tu ne dica e pensi; a prescindere e in ogni caso dalle tue interpretazioni e/o “adattamenti” di circostanza. Personalmente mi sono letteralmente tuffato nella lettura. Azione, questa, che è rallentata con l’accumularsi, una dietro l’altra, di pagine che avevano esaurito il proprio compito: essere lette. Non perché noioso – tutt’altro – ma perché obbligava a riflettere. Non è carino scoprire che un “semplice” testo sia in grado di sbattere contro il muso – senza mezzi termini – la propria incoerenza (scrivo da credente).Nudo e crudo come il soggetto ispiratore di questo libro: “ La Passione di Cristo”, di Mel Gibson .Film Magnifico!( Cristiano e per nulla anti-Ebreo). A me, insomma, è piaciuto, per ritornare al libro, particolarmente, quando mi sveglia;in qualche modo mi testimonia chi sono.Non solo, mi è piaciuto anche per l’esser riuscito a farmi ri-scoprire gli scritti di Caterina Emmerick, ri-attivando la mia curiosità per la figura e l’opera di questa mistica dell’800.Concludo, è il mio turno, con una “provocazione”: siamo sicuri che in nome della Tradizione Popolare si debba “sacrificare” la verità storica?! ( La “Lettera agli Ebrei” è attribuita a S.Paolo Apostolo, non è certo che l’abbia scritta Lui – così mi hanno insegnato -; l’Uomo della Sindone ha i polsi trafitti, non le mani; etc.).La verità storica Salva? Molto probabilmente no, ma sicuramente contribuisce, a mio avviso,a rintuzzare un certo fondamentalismo becero;a non offrire il fianco a certi “-ismi”…altrimenti, insomma, ognuno creda quello che vuole e finiamola di “menarci” in nome di questa o quella Tradizione; abbiamo una vita da vivere… Comunque sia, per quanto mi riguarda, lo ritengo un libro Amico; da acquistare e, possibilmente, da commentare ché Internet non serve solo per scaricare le ultime suonerie disponibili per cellulari. Sottolineo: trattasi di opinioni, liberamente espresse in buona fede, di un lettore.Saluto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore