€ 26,60 € 28,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
7 aprile 2022
436 p., Brossura
9788815295859

Descrizione

Dal 1876 al 2021 gli Stati Uniti sono passati attraverso le fasi del grande decollo economico, dell’ascesa a superpotenza mondiale e quindi della crisi del loro ruolo egemonico. Dopo aver eletto con Obama il primo presidente nero, e terminata la discussa presidenza Trump, oggi sono una nazione fortemente polarizzata, ferita dall’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021.
In questa nuova edizione, l’autore intreccia storia politica, economica e sociale, dedicando particolare attenzione alle trasformazioni della società e all’evoluzione dei costumi e giungendo ai giorni dell’attuale presidenza Biden chiamata a fronteggiare la difficile situazione interna e a ridisegnare il ruolo statunitense nel nuovo scenario internazionale.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ottima sintesi storica sugli anni dal 1876 al 2021 nell'edizione aggiornata uscita nel 2022. E' una lettura scorrevole, un saggio attento agli sviluppi sociali, alla politica interna ed estera degli USA. È adatto sia per studenti sia per appassionati.

Recensioni: 5/5

Come dimostrato dall'autore nel presente saggio, il XX è stato senza ombra di dubbio, quantomeno dal 1945 in poi in maniera plateale, «il secolo degli Stati Uniti». Ma ciò varrà anche per il XXI? È proprio da questa domanda da cui parte questa quarta edizione, che rivede completamente il suo ultimo capitolo, per poter passare in rassegna tutti gli stravolgimenti che si sono susseguiti in questi ultimi dieci anni – la terza edizione risaliva al 'lontano' 2012, oramai. L'esposizione dell'autore risulta esaustiva e chiara, nel suo essere comunque un lavoro di sintesi di una mole di eventi e dati a dir poco esorbitante. Se proprio dovessi trovare un difetto, credo che potrebbe essere nella ripartizione degli argomenti: tra un capitolo e l'altro, spesso, non viene seguito un criterio unico, indi per cui spesso – nonostante i titoli dei vari capitoli e sottocapitoli – ci si potrebbe ritrovare un po' disorientati, se non si prestasse un'adeguata attenzione durante la lettura. Servizio di spedizione ottimo. Ordine arrivato entro le tempistiche previste ed in perfette condizioni.