€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2014
Tascabile
26 febbraio 2014
710 p., Brossura
9788817071352

Descrizione

Tra il 1914 e il 1991 il mondo è stato scosso da conflitti, rivoluzioni e stravolgimenti sociali senza precedenti: il "secolo breve" delimitato dalla Prima guerra mondiale e dal crollo del regime comunista è stato un periodo di straordinario progresso scientifico e di guerre totali, di crisi economiche e di grandi periodi di rilancio e di benessere, di mutamenti nella società e nella cultura. Un "secolo breve" anche per l'accelerazione sempre più esasperata impressa agli eventi della storia e alle trasformazioni nella vita degli uomini. In questo volume Eric J. Hobsbawm ripercorre i grandi eventi del Novecento attraverso la doppia lente dello storico e dell'"osservatore partecipe", delineando un panorama vivido ed esauriente di un periodo che non ha solo studiato come ricercatore ma anche vissuto come uomo.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(19)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un secolo così lontano eppure così vicino. Un testo imprescindibile per chiunque desideri comprendere chi siamo e dove siamo diretti, poiché nel Novecento è radicato il nostro presente politico, economico, sociale e culturale. Consigliato anche ai non avvezzi alla storia, perché la prosa di Eric Hobsbawm è chiara, fluida ed accattivante. Un must-have!

Recensioni: 5/5

È senza dubbio utile ma va ridimensionato perchè non è un capolavoro imprescindibile: molti contenuti non sono affatto originali o illuminanti, lo stile di scrittura e la relativa traduzione possono piacere o meno. La stessa definizione "secolo breve" non è così sorprendente.

Recensioni: 5/5

Molto complesso ma interessante

Recensioni: 5/5

Certamente un caposaldo per gli appassionati, ma anche un prezioso documento per chi, come me, aveva bisogno di ritrovare dei passaggi nella storia del secolo appena passato. La minuziosa precisione e la semplicità linguistica con cui vengono trattati i grandi fatti del '900 lo rendono un assoluto capolavoro.