L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Cosa succederebbe se la Terra orbitasse attorno a un buco nero? E se dalla sua superficie sparissero tutti gli oceani? E se venisse colpita da una supertempesta solare? E il Sole, appunto: se un giorno levassimo il naso all’insù senza più vederlo? Se qualcuno volesse improvvidamente tentare di spegnerlo con una gigantesca secchiata d’acqua? (Spoiler: sarebbe una pessima idea.)
E la Luna! Cosa accadrebbe se una notte in cielo ne spuntassero due? Raddoppierebbe la poesia o ci ritroveremmo non esattamente nelle condizioni ideali per apprezzare la cosa? Ancora, allargando il raggio dei nostri interrogativi all’universo: quale sarebbe l’effetto se fosse pieno d’aria anziché vuoto? E cosa vedremmo immaginando di poter piazzare uno specchio a dieci anni luce di distanza dalla Terra? Tutti questi sono solo alcuni dei tanti paradossi, ora più inquietanti ora più gustosi, in cui ci imbatteremo nelle pagine di questo libro. A guidarci tra le soluzioni penseranno Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio – giovani astrofisici già autori su Facebook della seguitissima pagina di divulgazione “Chi ha paura del buio?” – con il loro inconfondibile stile tanto divertente nella forma quanto rigoroso e impeccabile nei contenuti scientifici.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un simpatico esperimento di divulgazione scientifica. Gli autori, due astrofisici ed un astronomo, scombinano il nostro mondo - o addirittura l'universo - con il classico "cosa succederebbe se..." (La terra avesse due lune? O avesse un'altra forma? O non girasse su se stessa? E se nell'universo ci fosse l'aria anziché il vuoto?) e poi, fisica alla mano, ne analizzano le conseguenze. Non c'è un singolo capitolo in cui l'umanità non faccia una brutta fine, indice di come il nostro mondo si basi su un equilibrio piuttosto delicato.
Questo libro è scritto davvero male, con punteggiatura spesso messa a caso. Qualcosa è andato storto probabilmente nella messa insieme del testo delle parti scritte ognuna da un diverso autore, a causa di quella che si può definire una progettualità poco lungimirante. La fase di editing, successiva alla messa insieme del testo, non è riuscita a supplire a questa mancanza: troviamo, infatti, passaggi difficili da leggere con concetti dati per scontati, ma poi spiegati in dettaglio parecchi capitoli dopo la prima apparizione nel testo. La biografia non è redatta in maniera professionale: in pratica, è solo una lista di link a siti web, anche nel caso di articoli peer-reviewed. Non è, infine, un libro adatto a neofiti della materia. Non lo consiglio.
Seguo la pagina Facebook da parecchio tempo, e adoro questo libro. Interessante, pieno di curiosità e scritto in maniera accessibile e semplice. Stupendo è dir poco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore