Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La scuola al bivio. Mercato o democrazia? - Massimo Baldacci - copertina
La scuola al bivio. Mercato o democrazia? - Massimo Baldacci - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 26 liste dei desideri
La scuola al bivio. Mercato o democrazia?
Disponibilità immediata
32,00 €
32,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
32,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
32,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La scuola al bivio. Mercato o democrazia? - Massimo Baldacci - copertina

Descrizione


La scuola si trova oggi di fronte a un bivio: da una parte il mercato, con i suoi meccanismi concorrenziali e i suoi imperativi d'efficienza sociale; dall'altra la democrazia, con il suo progetto d'emancipazione umana. E la scuola non può farsi serva di due padroni. Deve scegliere quale principio seguire, quale strada imboccare. In questo volume viene indagata la possibilità, da parte della scuola, di elaborare risposte autonome rispetto all'odierna crisi storico-sociale e educativa. A questo scopo, il volume è articolato in tre parti. La prima parte è dedicata al rapporto tra scuola, politica e pedagogia, dapprima indagato sul piano teorico, poi rispetto alla tensione tra sistema scolastico e sistema politico. La seconda parte si occupa di due significativi modelli del rapporto tra scuola, politica e pedagogia che serbano anche oggi un grande valore euristico: quello fornito dal pensiero di Dewey e quello inerente al pensiero di Gramsci. La terza parte, infine, mette a fuoco alcuni cruciali problemi concreti della formazione scolastica: la realizzazione incompiuta di una Scuola della Costituzione; il rapporto tra scuola e lavoro; la relazione tra la scuola e i nuovi media; la formazione delle competenze; l'educazione allo spirito critico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
18 febbraio 2019
Libro universitario
256 p., Brossura
9788891781116
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Parte I. Scuola, politica e pedagogia
Premessa
Il rapporto tra pedagogia e politica
(Il rapporto sul piano epistemologico; Le categorie della politica; L'ipotesi della traducibilità tra politica e pedagogia)
Il sistema scolastico e il sistema politico
(Il punto di vista del sistema politico; Il punto di vista del sistema educativo; Il punto di vista meta-strutturale)
La scuola tra concezioni politiche e concezioni pedagogiche
(La funzione di mediazione del piano culturale; Premesse del rapporto culturale tra politica e pedagogia; Il rapporto tra ideologia e formula pedagogica)
Parte II. Scuola e modelli politico-pedagogici
Premessa
Scuola e democrazia in Dewey
(Premessa; Lo sviluppo del pensiero di Dewey tra educazione e politica; Dewey e i nostri problemi)
Scuola, egemonia e subalternità in Gramsci
(Premessa; Uno schizzo del pensiero di Gramsci in carcere; Un concetto chiave: lo spirito popolare creativo; La scuola e la filosofia della praxis)
Parte III. Problemi politico-pedagogici della scuola
Premessa
La realizzazione incompiuta della Scuola della Costituzione
(Premessa; L'idea di una Scuola della Costituzione; La parabola della scuola italiana; Il compimento di una Scuola della Costituzione)
Il rapporto scuola-lavoro
(Premessa; L'apprendistato formativo; L'alternanza scuola-lavoro)
Scuola, cittadinanza e nuovi media
(Premessa; I media e la pedagogia del curricolo; Una pedagogia sociale dei media)
La scuola neoliberista e la formazione delle competenze
(Premessa; L'ipotesi di curricoli centrati sulle competenze; Le cornici culturali delle competenze; Il profilo formativo della competenza; Conclusioni)
La scuola democratica e l'educazione al pensiero critico
(Premessa; Modelli del pensiero critico; L'educazione al pensiero critico; I limiti del pensiero critico)
Postilla finale. Verso una nuova alleanza pedagogica?
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore