L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro, di non facile lettura, è un'interessantissima comparazione fra divinazione cinese e divinazione romana. La tesi di Sabbatucci è che la divinazione può essere intesa o come scrittura (Cina) o come lettura (Roma) del mondo e che, coerentemente con questa caratteristica della cultura presa in esame, vi è una più o meno particolareggiata cosmologia, nel primo caso generata dalla pratica divinatoria, nel secondo generante la pratica divinatoria. L'analisi è prettamente strutturalista, seppur attenta allo sviluppo diacronico delle culture, e in ciò si avverte una certa riduzione dei dati presi in esame, soprattutto nell'ambito cinese, che potrebbe far storcere il naso ad un sinologo. Un'altra pecca è l'assenza di una discussa bibliografia essendo questo libro tratto dalle lezioni tenute all'università. Tuttavia è impossibile non dare il pieno voto alla recensione per la qualità e quantità di argomentazioni trattate e per la metodologia assolutamente peculiare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore