L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L'antologia, che raccoglie alcuni contributi editi e inediti di Desiderio Chilovi, si propone di offrire materiali per una riflessione sulla storia delle biblioteche e della biblioteconomia in Italia. L'autore (1835-1905), trentino, stabilitosi in gioventù a Firenze dove rimase fino alla morte, è sicuramente una figura centrale del panorama bibliotecario italiano dell'Ottocento. Diresse la Biblioteca Marucelliana e, dal 1885 fino alla morte, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; collaborò con il Ministero della Pubblica Istruzione per la redazione dei regolamenti delle biblioteche statali del 1876 e del 1885; progettò e realizzò la bibliografia nazionale italiana; offrì il suo apporto tecnico e teorico a tutte le iniziative che interessarono le biblioteche nei primi quarant'anni di vita dell'Italia unita.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore