Il nuovo romanzo di Guillaume Musso è un noir a perdifiato sulle tracce di una donna misteriosa, e dei segreti che la sua vita porta con sé.
«Guillaume Musso è il re del noir europeo» – la Repubblica
«Il maestro francese della suspense» – The New York Times
«Uno dei migliori autori contemporanei di thriller» – The Daily Express
A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l'ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l'occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l'ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Autore che seguo da tempo con stima. Tuttavia questo romanzo non mi è piaciuto per lo stile contorto e la traduzione sicuramente conforme al testo originale , anche troppo poiché molto è lasciato in francese....😟
L’autore di questo romanzo ci accompagna in un giallo-poliziesco davvero avvincente, pieno di suspense e di colpi di scena, entrando pure nel campo dell’indefinibile, con una serie di enigmi che portano a credere che anche l’impossibile possa risultare possibile. Un romanzo suggestivo che ti coinvolge fin dall'inizio e ti accompagna capitolo dopo capitolo fino alla conclusione, con molta trepidazione e il desiderio di trovare presto la soluzione per risolvere l’incredibile rebus. Con l’aggiunta di un finale sorprendente ed alquanto inusuale. Consiglio certamente la lettura.
Primo libro di Musso che leggo. Interrotto - molto raramente accade- a pagina 120. Tutto ciò che riguarda Parigi mi attrae irresistibilmente, ma qui nulla è riuscito ad appassionarmi, né la fabula, né l'intreccio, né la scrittura.
Ho letto molti libri di Musso.. questo devo dire non mi ha preso particolarmente, l’ho trovato spesso noioso e prevedibile. Peccato, perché ritengo l’autore molto valido!