€ 17,60 € 22,00 -20%
disp. immediata

Dettagli

2014
22 ottobre 2014
199 p., ill. , Brossura
9788858012307

Descrizione

L'autore di best seller Dario Bressanini svela a tutti la scienza che sta alla base della pasticceria.

Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.
In che modo l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale? È vero che per montare gli albumi si deve aggiungere un pizzico di sale? In quale maniera la percentuale di grassi contenuti nel burro modifica un impasto? I 5 capitoli del libro illustrano la struttura e le proprietà degli ingredienti indispensabili per la pasticceria: zuccheri, uova, la famiglia del latte, farina e i gas. Un linguaggio semplice, disegni esplicativi, pratiche tabelle e tante ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare questi ingredienti in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere dolci perfetti.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(35)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho trovato questo libri di Bressanini ancora più interessente di quello sulla carne. Scritto bene, illustrato anche e le spiegazioni "chimiche" sono semplici da capire anche per chi non è del settore.

Recensioni: 5/5

Questo è esattamente il libro di cucina che ho sempre sognato! Finalmente mi viene spiegato il perchè di certi accorgimenti e indicazioni che vengono insegnati in pasticceria. Ho trovato davvero interessante e utile questa lettura. Capendo meccanismi e regole scientifiche, sarà davvero più semplice ottenere risultati ottimi!

Recensioni: 5/5

Permette di approfondire i processi chimici della pasticceria.

Recensioni: 5/5

Manuale molto scorrevole e interessante