L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Battaggia, P., L'Indice 1994, n. 9
Il concetto di schizofrenia non soddisfa i requisiti di scientificità posseduti da altri concetti ipotetici impiegati in medicina e in altre scienze empiriche. È questa la conclusione cui perviene Mary Boyle, psicologa clinica inglese, al termine di una rigorosa critica metodologica. L'intento di applicare al campo delle sofferenze psichiche i metodi della ricerca medica è stato perseguito con troppi errori di metodo, inferendo prima di descrivere, presupponendo modelli di regolarità prima di osservarli e dimostrarli, trascurando di interrogarsi sulla carenza di potere predittivo del concetto. La Boyle, ispirandosi al costruzionismo sociale, non si occupa di chi è oggetto di diagnosi, ma di chi l'ha formulata, del contesto culturale, storico e sociale, degli usi e interessi che hanno consentito lo sviluppo del concetto e tuttora lo sostengono. Anche se l'argomento è da sempre controverso, per gli psichiatri sarà arduo accettare un verdetto così drastico. La Boyle, che non mette in dubbio l'esistenza del disturbo psichico in sé, ma l'interpretazione che ne viene data, indica alcune linee alternative di ricerca su esperienze allucinatorie e deliranti, mostrando come si possa evitare di pensare in termini di schizofrenia senza per questo rinunciare a un'indagine sistematica dei fenomeni e alla definizione di modelli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore