L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'introduzione chiara, lucida e pungente ai temi sempre più attuali del rapporto tra scienza e democrazia
Una stimolante e pienamente attuale riflessione sui rapporti tra scienza e democrazia. Ricco di spunti interessanti, scritto in modo accattivante e ironico.
Parte bene ma poi diventa piuttosto confuso, non si capisce bene dove voglia andare a parare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con lucidità e chiarezza Massimiano Bucchi affronta di petto, in questo suo ultimo libro, il problema dei complessi rapporti fra scienza e società, sostenendo che essi non siano più addomesticabili né con una risposta "tecnocratica" (la delega agli esperti) né con una risposta "etica" (il rinvio ai valori morali dell'individuo). Entrambe le soluzioni, infatti, hanno in comune il tentativo di dirottare altrove rispettivamente nello spazio elitario dell'expertise o in quello interiore della morale le tensioni emerse dagli sviluppi della scienza post accademica. In realtà, scienza e società non possono più essere viste schematicamente come due entità separate e spesso contrapposte: la scienza è ormai dentro la società e la vita quotidiana dei cittadini e, per contro, la società e i cittadini sono sempre più dentro la scienza. Di fronte alla natura ibrida della tecnoscienza contemporanea, è dunque necessario, secondo l'autore, un ritorno alla politica, ovvero l'adozione di forum decisionali anch'essi ibridi, in grado di portare la partecipazione pubblica e l'aperto confronto democratico fra esperti e cittadini sin nelle fasi iniziali dell'agenda della tecnoscienza. Solo innestando la democrazia nel cuore della tecnoscienza e la tecnoscienza nel cuore della democrazia saremo obbligati a interrogarci fin dall'inizio su quale visione del mondo possiamo e vogliamo scegliere.
Francesco Cassata
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore