L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Magnifico, doloroso, lavico. Il linguaggio è volutamente sporco, ma le metafore sono come fusibili che saltano, le immagini (le due sorelle sulle scale: terribile! Il padre che muore...) ti prendono e portano all'interno di una poesia totalmente umana, feritoia-ferita, che non lascia tranquilli. Dalla biografia verso la politica, quando il linguaggio è una bandiera e il coraggio poesia. Ottima Biagini che ci presenta cotanta poetessa e sibbene la traduce!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo stile di Sharon Olds presenta delle affinità con il cinema per il suo passare da intensi primi piani a ampie carrellate che sembrano quasi ripercorrere la storia del genere umano: la poetessa ha il dono di vedere cose comuni da angolature inusuali e in questo sta forse la maggiore originalità e la potenza della sua scrittura. Una poesia che, nelle parole del critico Kenneth Lincoln, "osa non essere poetica". Al centro di questi testi c'è il corpo che è una mappa, un "linguaggio comune", e non è un corpo simbolico, metafisico, ma reale, tangibile, ed "essere nel corpo" significa "essere nel mondo". La Olds ci spinge sempre, attraverso l'apparente monotonia delle descrizioni di ambienti o eventi espressi in una forma progressivamente più narrativa, di fronte a un'epifania dove la luce è abbagliante e terribile, o dolcissima, ma sempre estremamente potente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore