L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per l'Autore la saggezza è sostanzialmente la felicità, "capire Agostino significa cercare di sapere quello che lui sapeva". Ecco quindi il lungo cammino della saggezza a partire dai Sette Savi in poi, fino ad arrivare all'epoca di Agostino, tra luci ombre e chiaroscuri, dove alla fine sarà la visione cristiana ad avere la meglio sul suo spirito. L'estasi neoplatonica è l'estasi come momentaneo contatto con l'Uno ("Estasi di Ostia"),ovvero l'entrare in se stesso per incontrare la divina sapienza, non più un problema, ma il mistero di una fede che deriva dalla grazia di Dio. Scrive nel 386 "in te riposammo dalla furia del secolo" tornando a vivere tra la Chiesa e la sua infanzia. Per Agostino "la filosofia, cioè l'amore della sapienza, e la religione sono la stessa cosa". I punti da "considerare con più attenzione" sono : "la limitatezza dell'intelligenza e l'assoluta trascendenza del mistero divino". Eccoci al consiglio di Agostino "credi per comprendere" come ricompensa di fede, incitando le persone a tornare a se stessi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore