L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Splendido. Una narrazione profonda e limpida di un passato che ritorna nei luoghi e negli oggetti che - a differenza delle persone - non muoiono, ma continuano a essere. Un piccolo gioiello davvero, che trasuda vita e poesia in ogni sillaba.
La tragedia (annunciata sin dalle prime righe) sottende all'intera narrazione ed è la tragedia degli amori non corrisposti, non compresi, non dichiarati, adulteri o distrutti sul nascere. Sulla scia dei ricordi personali e di quelli ammantati di leggenda appartenenti ai suoi avi, la protagonista Liz racconta, ad un interlocutore la cui identità il lettore scoprirà solo nelle ultimissime pagine, la storia della sua famiglia, i Butler, a partire da coloro che arrivarono in America dall'Irlanda in cerca di fortuna fino ai nostri giorni. La storia si dipana tra l'estate presente, quella in cui Liz torna per il suo lavoro di ricercatrice nella fattoria di famiglia, e le estati della sua infanzia, e il ciclo migratorio delle farfalle monarca, che proprio nei pressi della fattoria sostano prima di partire e al cui studio Liz si sta dedicando, sembra rispecchiare il destino di questa famiglia. Un apprezzamento alla casa editrice Nutrimenti che sta facendo scoprire autori stranieri di notevole spessore ai lettori italiani (vedi Percival Everett).
Bellezza e fragilità: questo binomio, associato alle farfalle, rimanda in modo trasparente alle vite che si intrecciano sulla sponda del lago Erie. Liz è la narratrice che riannoda i fili del passato, integrando nella sua storia quelle degli antenati, le generazioni di Butler che partendo dall’Irlanda hanno cercato fortuna nel nuovo mondo. Tragedie e amori si ripropongono nei secoli, quasi fossero variazioni di un unico tema. La migrazione della monarca è solo il segno più evidente dei tanti passaggi che investono l’esistenza umana. Il confine è quello fisico tra le nazioni, ma anche quello temporale tra l’adolescenza e l’età adulta. Ci sono pagine davvero struggenti in questo splendido romanzo che cerca il lirismo senza perdere di vista l’intreccio narrativo. Il luogo in cui si cresce e le relazioni che si stabiliscono nell’adolescenza sono il fondamento dell’identità, uno spazio da cui si può anche fuggire, ma cui si finisce per tornare quando ci si interroga sul proprio essere nel mondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore