Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Saggio filosofico sopra la musica imitativa teatrale in due lettere del dot. Matteo Borsa ad un amico. Lettera prima SEGUE Saggio filosofico sopra la musica imitativa... Lettera seconda - copertina
Saggio filosofico sopra la musica imitativa teatrale in due lettere del dot. Matteo Borsa ad un amico. Lettera prima SEGUE Saggio filosofico sopra la musica imitativa... Lettera seconda - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Saggio filosofico sopra la musica imitativa teatrale in due lettere del dot. Matteo Borsa ad un amico. Lettera prima SEGUE Saggio filosofico sopra la musica imitativa... Lettera seconda
Disponibilità immediata
150,00 €
150,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Coenobium
150,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Coenobium
150,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Saggio filosofico sopra la musica imitativa teatrale in due lettere del dot. Matteo Borsa ad un amico. Lettera prima SEGUE Saggio filosofico sopra la musica imitativa... Lettera seconda - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In 8, pp. 195-216; 217-234 [errore di stampa in alcuni numeri di pagina: 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 134 invece che 223, 224, ecc...]. Br. rifatta con carta d'epoca. Stralcio da 'Opuscoli scelti sulle scienze e sulle arti tratti dagli Atti delle Accademie e dalle Collezioni Filosofiche, e Letterarie', vol. IV, primo periodico scientifico milanese edito dal 1778 al 1803 che, sotto la cura di Carlo Amoretti e Francesco Soave, raccoglieva saggi e memorie dei principali scienziati dell'epoca. Interessante saggio di questo scrittore originario di Mantova, poi ripubblicato nel 1800, il quale condanna l'opera con i suoi 'afoni personaggi' e gli esibizionismi vocali riprendendo analoghe teorie espresse da Algarotti il quale criticava il virtuossimo canoro responsabile di compromettere il giusto rapporto tra musica e parole. L'inverosimiglianza rispetto all'azione drammatica e' cio' che Borsa rileva, non senza ironia, nel canto del virtuoso: "chi non ridera' o non restera' anzi stomacato di un uomo il quale... invece di mostrarsi soffocato dalla moltitudine delle parole e delle ingiurie si ferma a bocca aperta e colla mano immobilmente inchiodata sul petto per tre o quattro battute in una nota che gli fa perdere il fiato, e poi imposto silenzio all'ochestra si va divertendo da solo in un trillo seguito da un pazzo trascorrer di voce... indi appena tornato in se' e dette due o tre parole... intoppa fatalmente in un A o in O che gli mette in convulsione l'epiglottide da cui... il senso dei poveri versi resta tratenuto e tagliato...?". Conclude con rammarico l'A.: "ah ne' cosi' mai canto' Farinello". Borsa preferisce l'opera buffa per la maggiore varieta' delle situazioni e per il piu' coerente rapporto della musica con il testo. Raneri, La moderna musica..., p. 34. Pietro Lichtenthal, Dizionario e bibliografia della musica, p. 232.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1781
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812743532
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore