€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
25 marzo 2022
384 p., Brossura
9788845936920

Descrizione

«Siamo solo un mezzo, per lui. Un mezzo per raggiungere il potere personale. Per questo dispone di noi come vuole. Può giocare con noi, se ne ha voglia. Può distruggerci, se lo desidera. Noi non siamo niente. Lui, finito dov’è per puro caso, è il dio e il re che dobbiamo temere e venerare. La Russia ha già avuto governanti di questa risma. Ed è finita in tragedia. In un bagno di sangue. In guerre civili. Io non voglio che accada di nuovo. Per questo ce l’ho con un tipico čekista sovietico che ascende al trono di Russia incedendo tronfio sul tappeto rosso del Cremlino». Anna Politkovskaja

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(51)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Lo consiglio soprattutto ad alcuni amici e conoscenti Russi. Leggetelo e capirete DA SOLI chi è stata Anna Politkovskaja e non quello che vi hanno raccontato di lei.

Recensioni: 5/5

Nel leggere quello che l’autrice racconta accaduto vent’anni fa sembra che parli di quello che accade oggi: la guerra Ucraina e Putin ancora al potere. La Russia che descrive però non è tutta farina di Putin ma è una Russia simile a quella che raccontavano Gogol o Pasternak: corruzione, arroganza di polizia e militari, miseria, i soliti pochi straricchi, l’assenza di legalità e l’impunita’.

Recensioni: 5/5

Libro profetico e mai come in questi anni così attuale. Consiglio vivamente la lettura a chiunque voglia farsi un'idea della "Russia di Putin" da un punto di vista di una donna che non aveva paura di parlare, raccontare e scrivere liberamente, al punto da costargli la vita.

Recensioni: 5/5

Libro profetico sui metodi di Putin già agli albori del suo dominio. Le vicende raccontate sono relative soprattutto, agli anni a cavallo del nuovo millennio, nel cruciale passaggio di poteri tra Elzin e Putin. Vi sono raccontati i folli metodi dell'esercito russo, la corruzione dei primi oligarghi, l'inefficace sitsema giudiziario ma anche aspetti di vita sociale, familiare e professionale di persone più o meno legate alla Politkovskaja. Certo il libro mantiene un taglio giornalistico con eccessiva attenzione ai verbali dei processi specie nei primi capitoli.