€ 16,62 € 17,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
11 gennaio 2022
256 p., Brossura
9788806252519

Descrizione

Dall'autore del best seller Veleno. La Costa Concordia, la piú grande nave passeggeri ad aver mai fatto naufragio. Una vicenda gigantesca che racchiude centinaia di storie: storie di coraggio e di viltà, di vite spezzate e di imprevedibili nuovi inizi.

«È stato necessario scegliere le persone giuste tenendo ben presente che da quella notte ognuno ne è uscito in modo completamente differente. Chi senza neanche un graffio, chi con un trauma enorme che si porterà dentro per tutta la vita. Chi con le proprie gambe abbracciato alla moglie o ai figli, chi perdendo una persona cara.» – Pablo Trincia, intervista a Il Venerdì – la Repubblica

«Il libro non è la trasposizione su carta del podcast, ma in maniera complementare ne approfondisce le storie dei protagonisti, mettendo alla luce nuovi punti di vista e soprattutto dando un nuovo sguardo complessivo alla vicenda.» – Francesco D'Antonio per Maremosso

«La balena d'acciaio dentro la quale camminavano si stava deformando e sembrava potesse collassare da un momento all'altro. Ogni ora che passava si assestava di qualche centimetro, come per ricordare a tutti che era ancora viva. Tuttavia le operazioni non potevano fermarsi, i sommozzatori dovevano spingersi sempre piú dentro e scendere sempre piú a fondo. Avevano i nervi tesi, le mascelle serrate, il cuore a mille, gli occhi pronti a individuare in ogni momento una via di fuga. Piú avanzavano, piú sapevano che scappare da lí avrebbe richiesto minuti interminabili. Un tempo che nessuno avrebbe avuto.»

Un secolo esatto dopo l'affondamento del Titanic, la punta di diamante della flotta di Costa Crociere percorre il Mediterraneo in senso antiorario. A bordo, piú di quattromila persone di 64 nazionalità diverse. Ci sono coppie in viaggio di nozze, famiglie riunite per una ricorrenza, persino un gruppo di parrucchieri che deve partecipare a un reality. E oltre mille membri dell'equipaggio, molti dei quali provenienti da Paesi poveri e lontani. La sera del 13 gennaio 2012 – quella in cui la Concordia urta degli scogli vicino all'isola del Giglio, finendo sotto gli occhi del mondo intero – ha segnato le esistenze di tutti loro. Da grande narratore, Pablo Trincia racconta lo splendore del divertimento a bordo e il trauma dell'impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza. Conflitti e alleanze generati da una tragedia ricostruita attraverso testimonianze uniche, come quella dei sommozzatori che si sono addentrati nei vani spettrali della nave, trovando un universo sommerso di valigie, scarpe, lenzuola, corpi. Come quella degli abitanti del Giglio, che hanno visto una folla di disperati riversarsi sul loro piccolo molo e, per accoglierla, hanno aperto senza esitazione le porte delle proprie case.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un'ottima ricostruzione di questo terribile naufragio, con l'attenzione rivolta più al racconto dei protagonisti e delle vittime che non alle vicende giudiziarie. Lo stile rimane sobrio e controllato, senza eccedere in inutili digressioni letterarie. Anche per questi motivi la lettura risulta coinvolgente, quasi a contatto diretto con l'evolvere drammatico degli eventi.

Recensioni: 5/5

Libro davvero molto bella. La scrittura è lineare e coinvolgente e aiuta a capire aspetti della vicenda che prima erano poco chiari per me, avendo poco più di dieci anni quando è successo.

Recensioni: 5/5

Libro scritto molto bene, e che fa conoscere molte parti della tragedia che non sono state raccontate prima. La scrittura è fluida, le descrizioni profonde, ma spiegate con semplicità. Viene raccontata la storia di molte persone coinvolte, e spesso ci si trova con il groppo in gola per la loro sorte. Da leggere!

Recensioni: 5/5

Non ho potuto seguire con attenzione la storia al tempo in cui successe perciò quest'opera è stato utile a capire cosa sia realmente successo in quella notte di gennaio. L'ho concluso con più conoscenza e tanta tanta rabbia. Buon libro.