€ 16,15 € 17,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

SEM
2022
3 marzo 2022
220 p., Brossura
9788893904100

Descrizione

A Roma, una soffiata porta il commissario Gianni Giunti e l’assistente Flavio Fiore a irrompere in uno stabile fatiscente nel quartiere San Lorenzo, dove trovano tre tossicodipendenti in stato confusionale e il cadavere di una ragazza violentata. Il caso sembra risolto in partenza, ma niente è come appare: lo stupro è avvenuto post mortem e la ragazza è deceduta in un luogo diverso dall’edificio in cui è stata ritrovata, mentre era in compagnia di una persona appartenente all’élite della Roma bene, un uomo che una consorteria criminale ha l’incarico di proteggere. Ben presto è chiaro a tutti che una serie di insospettabili hanno interesse a depistare le indagini, così come è chiaro che anche all’interno della polizia c’è qualcuno che, per motivi di forza maggiore, è stato costretto a sporcarsi le mani. Un romanzo dal ritmo serrato e dai risvolti profondamente umani, che racconta gli angoli di una città dove sembra che non si salvi nessuno. Una storia di affari loschi e conflitti tra gang, tradimenti e vendette, omicidi ed estorsioni, in una Roma sempre più allucinata, una città dove il degrado delle borgate si contrappone all’opulenza delle feste più esclusive.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho letto tutti i libri di questo straordinario autore , il cui talento non e' ancora da tutti compreso proprio per la sua dirompente novita' , a volte ,purtroppo sacrificata da impersonali scelte editoriali . Quest'ultimo lavoro ,pur non addolutente facile, spero possa essere la definitiva consacrazione di una scrittura di rara potenza e la nascita di un personaggio , di un investigatore ,FIORE, la cui. complessa personalita' non fa che rafforzarne la grande empatia : un personaggio davvero straordinario , di cui torneremo presto ,spero,a seguirne le avventure .,

Recensioni: 5/5

E se un giorno, qualcuno venisse da te e ti dicesse che puoi avere la possibilità di salvare tuo figlio, ma in cambio devi sporcarti le mani? È quello che succede a Flavio. Gli viene chiesto di contrattare con la criminalità e così potrà ottenere le cure per guarire Riccardo. Lui accetta e scopre cosa realmente si cela dietro l’omicidio di Lorena. Lei era una baby squillo, uccisa da un alto esponente della Roma bene, che i criminali hanno il compito di proteggere. Nessuno rimane fuori da questa folle corsa verso l’inferno. C’è qualcuno anche all’interno della procura che ha le mani legate. E in questo marasma di lotte, corruzione, omicidi ed estorsioni, emerge un’umanità lacerata e priva di futuro. Commoventi le pagine che l’autore dedica alla famiglia di Flavio. Quello che Annalisa è costretta a fare per il figlio, quello che lo stesso Flavio decide di accettare pur di salvare il salvabile. Non nutro alcun dubbio che l’autore sia capace di raccontare entrambe le dimensioni, dosando le emozioni e i sentimenti. A tal proposito ho riscontrato la bravura di andare a fondo nelle imperfezioni dell’anima dei personaggi, scorticando tutto ciò che di vivo ma anche putrido, è conservato nei loro cuori. Cuori un po’ anneriti, esattamente come è il cuore di Roma. Una città in cui, afferma uno dei personaggi: “la grande bellezza è solo un documentario.” Perchè nemmeno la speranza del futuro forse ritrovato di un ragazzino tredicenne può riscattare la devastazione di un mondo che ti spezza le gambe e tu continui a camminare, perchè continui a farlo, anche se sei zoppo. – La giustizia è divina per questo motivo, nel mondo terreno non si osserva quasi mai.