L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Vincitore del Prix du scénario al Festival di Cannes 2019
«Céline Sciamma al suo quarto lungometraggio continua la sua ricerca sull'identità sessuale tema nei confronti del quale ha mostrato un'ottima capacità d'indagine in fase di sceneggiatura nonché nel trasferimento sullo schermo». - My Movies
«Un film interamente dedicato all'amore» - Cristina Piccina, Il Manifesto
«Nel Settecento l'amore era una faccenda strana, soprattutto per chi nasceva femmina. Non che dopo due secoli e mezzo la solfa sia molto diversa, il cuore - indipendentemente dal sesso di appartenenza - resta un terreno spesso insondabile, eppure allora il bivio non ammetteva deviazioni. Convento o matrimoni di comodo, tertium non datur. E in nessuno dei due casi c'entrava il sentimento». - Stefano Giani, Il Giornale
1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
la storia è ambientata nel 1700 in un'isola selvaggia della costa normanna, narra la storia dell'amore tra due giovani donne, una ritrattista e la sua modello. Il film è poetico ed elegante ma un eccesso di ideologia identitaria lo rende pesante. la grande interpretazione della magnifica Adele Haenel è comunque lodevole. . Film sopravvalutato dalla critica.
Malgrado alcune belle riprese e la bravura delle interpreti, il film è appesantito da una sorta di orgogliosa rivendicazione identitaria, come se l’amore per un’altra donna fosse la provvidenziale alternativa al ruolo subalterno di moglie e madre, imprigionando la storia in uno schema “omosessualità-libertà” verso “matrimonio-sottomissione” che elude il tema - quello sì affascinante” - della progressiva scoperta della propria identità. e del mistero dell’attrazione reciproca. Film sopravvalutato.
Il tema del film è anche il Leitmotiv estetico: ogni inquadratura è un quadro (con una sorprendente "mise en abyme" nel caso, appunto, di inquadrature di quadri). Una fotografia sensazionale che appaga la vista in ogni scena.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Estrema cura dell'immagine e dell'equilibrio estetico per una ricerca profonda dell'identità sessuale
Trama
Francia, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l'incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane donna appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla per poter comunque adempiere al mandato. Scoprirà molte cose anche su di sé.L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore