L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,72 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Terracini, L., L'Indice 1994, n. 6
Nei nostri tempi di crisi di personaggi politici è interessante, e anche divertente, la rievocazione di un grande personaggio politico del Seicento spagnolo ed europeo, con le sue luci e le sue ombre. Si tratta del Conte Duca d'Olivares, immortalato nei "Promessi Sposi" al di sopra di altri "politiconi" e potentissimo alla corte di Filippo IV di Spagna di cui fu favorito. Nel 1635 l'italiano Virgilio Malvezzi gli dedicò questo libro, che ebbe molta fortuna e conobbe molteplici traduzioni; più volte stampato nel Seicento, viene ora pubblicato, con un'intelligente introduzione di Maria Luisa Doglio e note illuminanti, in un agile volumetto. Si tratta di un testo prevalentemente apologetico: viene disegnato il ministro caro al re, riverito dal popolo e concepito come architetto che costruisce una casa governando sopra mille altri artefici, di fronte al quale il re non è se non un simbolo della successione dinastica. In queste pagine le avvisaglie della decadenza spagnola, con la ribellione della Catalogna e la secessione del Portogallo, sono assenti; non c'è se non "l'idea perfetta" del ministro, un mito che domina immortalato in un testo dedicato all'ascesa al potere e all'arte di regnare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore