L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si enfatizza troppo il peccato d'orgoglio del protagonista che causò la disfatta del proprio esercito...Ma,giusto sarebbe anche ricordare che Tolkien esaltò anche coloro che seguirono(perdendo la vita)il proprio Signore nella battaglia di Maldon,nonostante l'errore commeso da questi...Siamo dunque ben lontani da letture anarco-libertarie,o dall'esaltazione della disobbedienza,cose che nemmeno frullavano in testa allo scrittore inglese.Vi è invece una cristiana critica al peccato d'orgoglio e alle sue conseguenze nefaste. Infine,su ciò che ha scritto "Gondor":nè De Turris nè Fusco,hanno mai parlato di un Tolkien nazista(avrebbero detto una sciocchezza),ma loro avevano sempre inquadrato(a mio personalissimo giudizio correttamente)lo scrittore come un monarchico tradizionalista e cristiano.
Lode a Wu Ming 4 per aver curato ottimamente questo saggio storico (non è un racconto o romanzo tolkieniano) su un episodio che al professor Tolkien è stato sempre a cuore e che citava sempre. Anzi, possiamo dire con tranquillità, servì a ispirare molto i suoi racconti e romanzi. Lode a Wu Ming 4 anche per aver inquadrato le tematiche , tipiche tolkieniane, in un giusto contesto e consone ai voleri del professor Tolkien. Ne viene fuori un apologia ai veri valori e ne viene fuori una fisionomia dell'eroe del tutto nuova (ma neanche tanto...), vero antidoto alle letture nazifascite ed evoliane che tanti sacerdoti del 'mito' e della concezione dell''origine', come i vari De Turris, Fusco e Co. sistematicamente fanno in modo vergognoso e, nello stesso tempo, risibile e idiota.
quello proposto in questo libro nn è un racconto fantasy, ma uno studio approfondito di quella che è stata una battaglia fra inglesi e vichinghi nel 991 d.C., evento conosciuto come "La battaglia di Maldon". Questo libro mi è piaciuto molto perchè ha come temi principali l'onore, il rispetto e il senso del dovere, principi che ormai si sono estinti nella civiltà moderna. Libro consigliato agli amanti dell'autore, che qui potranno vederlo nn solo come scrittore fantasy ma come sudioso, o a chi cercasse una lettura piacevole e rilassante, ma che allo stesso tempo insegni qualcosa!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore