L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo è il primo caso dell’ispettrice Petra e del suo vice. Lettura simpatica, ma un po’ scontata.
Siamo a Barcellona, d’inverno, nevica. Petra Delicado e il vice-ispettore Fermìn Garzòn sono chiamati a indagare su quattro stupri di giovani ragazze, marchiate dall’assalitore con un marchingegno metallico che incide sulla pelle delle loro braccia un segno che assomiglia vagamente a un fiore. Si scoprirà che questa incisione è lasciata da uno speciale orologio da uomo su cui è stata montata una corona di punte di argento ricoperte da rodio. I due ispettori riusciranno, a gran fatica, a smascherare il colpevole e a capirne le motivazioni psicologiche. Ma sarà una lunga e sofferta indagine, in cui alcuni protagonisti perderanno la vita. In particolare Salomè, una giovane ragazza, è trovata assassinata e anche il noto avvocato Masderius, ritenuto il colpevole degli omicidi, sarà trovato in fin di vita, forse suicidatosi. Il presunto violentatore, il giovane Juan Jordiel, è eliminato mentre gli omicidi continuano, il che lo scagiona come possibile autore dei delitti. Alla fine Delicato e Garzòn inchiodano il colpevole che, con gran sorpresa di tutti, era al di sopra di ogni sospetto. Le motivazioni psicologiche dell’assassino sembrano essere legate a un’infanzia difficile, segnata da maltrattamenti e dall’indifferenza umana della matrigna. E’ un noir interessante in cui i due protagonisti, una volta affiatati e pronti alla cooperazione, se la cavano brillantemente a incastrare il colpevole. Forse la Bartlett poteva dedicare più spazio alla descrizione della città, di cui conosciamo a stento un paio di bar e qualche ristorante (c’è a stento una menzione alla Ramblas, un po’ poco per una capitale come Barcellona, visitata da frotte di turisti). Comunque la trama è ben strutturata e avvincente.
Il primo caso della Delicado. Avvincente con personaggi singolarissimi ma nello stesso tempo credibili. Evidenzia la difficoltà di essere donne in una società che, per quanto si stia evolvendo, rimane di stampo maschilista. Delicado e Garzon rappresentano un'accoppiata improbabile ma proprio per questo assai funzionante! La Bartlett poi è sempre bravissima, gran bella scrittura!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore