L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
uno dei piu'straordinari album della storia del rock!eccellente la rimasterizzazione,imperdibile !!!
credo che sia uno dei più bei album di Bowie. Canzoni di grande impatto, un album da avere assolutamente!
"The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars" è un album del cantante David Bowie, pubblicato nel 1972. È stato ed è in assoluto uno dei più grandi successi dell'artista, non solo in fatto di vendite, ma anche per il potere mediatico che ha esercitato e per il segno indelebile che ha lasciato sulla cultura musicale. È una sorta di piccolo Concept Album che narra di un mondo in cui l'ultimo eroe è un ragazzo divenuto rockstar grazie ad un aiuto extraterrestre (i temi fantascientifici erano di gran moda all'epoca come del resto il primo successo di Bowie qualche anno prima, "Space Oddity"). Ziggy è l'emblema della rockstar, un "cantante Rock di plastica" come lo definiva Bowie, che con la sua ascesa e la sua caduta ripercorre idealmente la parabola della celebrità, dietro la quale si nascondono l'insicurezza e la fragilità dell'artista che, prescindendo dalla figura dell'Icona-Rock, si riflettono nelle problematiche dell'uomo contemporeaneo, alieno della società, protagonista di una realtà in cui non riesce più ad identificarsi. Dal punto di vista strettamente musicale, l'album è una raccolta di canzoni pop - il primo album più marcatamente pop di Bowie, qui accompagnato dal gruppo The Spiders From Mars - costellato di successi come l'apocalittica "Five Years", la nostalgica "Lady Stardust" o ancora le energiche "Hang On To Yourself" e "Suffragette City". Troviamo inoltre i primi esempi di brani dotati di una marcata componente teatrale ("Moonage Daydream", "Ziggy Stardust", "Rock 'N' Roll Suicide"), in cui Bowie mette a frutto tutta l'esperienza accumulata nei primi anni di carriera nell'ambito del cabaret, del mimo, e delle forme alternative di comunicazione drammaturgica. "Ziggy" rimane l'album che più ha influenzato le generazioni future di artisti che nella pantomima del suo eroe protagonista hanno trovato il primo esempio di Teatro-Rock nella storia della musica. Un classico assoluto, un album dalla grande bellezza artistica, melodicamente riuscitissimo e artisticamente basilare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore