L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vi siete mai chiesti se esiste davvero un destino preordinato? Avete provato a pensare a chi tira i fili dietro alle nostre scelte, sempre che qualcuno lo faccia? Elia Spinelli, in questo libro, apre una finestra su una possibile risposta, individuando figure come gli Scrittori, i Riparatori e i Blaster che si muovono tutti tra le trame del fato. Ma anche gli Scrittori ne sono soggetti? Anche le loro scelte dipendono da un loro destino? Queste e altre ancora sono le domande che il romanzo lascia aperte soprattutto in considerazione di un finale che lascia tutto all'immaginazione e, perché no, a un possibile sequel. "È da un po' che sono Tano Buscemi. Non fu questo il nome con il quale nacqui. Non sarà con questo nome che morirò." Un incipit davvero curioso per il romanzo di questo autore emergente che riesce a raccontare una storia intrigante con un linguaggio semplice e scorrevole. La trama ruota intorno al protagonista che assume diverse identità nel corso del tempo, tempo che per lui è più lungo di quello normalmente concesso agli esseri umani. Vincenzo, il protagonista, infatti è stato salvato da morte certa da coloro che si fanno chiamare 'Gli Scrittori' e da quel momento la sua vita ha cambiato direzione e 'destino' ed è diventato un 'Riparatore', colui che, appunto, 'ripara' i danni di alcune persone grazie al potere di guarigione. Tale potere però, può essere usato solamente se 'Gli Scrittori' glielo permettono, all'interno delle missioni che loro, in sogno, gli assegnano. Un romanzo che si districa in varie epoche fino ai giorni nostri, dove ritroviamo un Vincenzo ultra centenario, ma ancora in piena salute fisica. Il suo compito primario è quello di riportare i destini delle persone con cui viene in contatto sui giusti binari, evitando che soggetti particolari definiti 'Blaster', ribellandosi all'ordine naturale, portino caos e distruzione. Questo, almeno, è quello che gli è stato
Una storia avvincente e ben scritta, un'idea decisamente unica sviluppata egregiamente. Il lettore viene catapultato nel passato, ai tempi di Garibaldi, poi nel presente, ai giorni nostri. E in questo tira e molla temporale si racconta la storia di Vincenzo, un giovanotto toscano che sarebbe morto in guerra. Uso il condizionale perché è qui che la storia prende la sua piega fantasy e entrano in gioco Gli Scrittori, coloro che tessono le trame del nostro destino e trasformano alcuni prescelti, come il nostro Vincenzo, in Riparatori, uomini dotati di una innaturale longevità e di una straordinaria forza vitale in grado di "riparare" la gente ed eliminare i Blaster, persone potenzialmente pericolose capaci di modificare il corso del destino in malo modo. L'idea diventa geniale quando l'autore inserisce nella storia un bambino, Salvatore, nato da una donna ancora vergine, Maria. Le similitudini sono moltissime e allora, senza svelarvi altro, mi chiedo: ma non è che questi scrittori esistono davvero? Non è che il Messia così come questo Salvatore sono venuti tra noi per salvarci dagli Scrittori? Un bel racconto, sviluppato in ogni suo punto, che parte lentamente ma poi sprigiona tutta la sua carica alla fine. Consigliato!
Questo è uno dei rari libri di autori esordienti che mi ha affascinato e stupito, come solo i grandi autori sanno fare. A partire dalla storia, del tutto originale, che pare non avere preso spunto da nulla di già letto. Alla fine l'autore dichiara di averla come sognata in uno stato di dormiveglia, da qui secondo me è venuta fuori la genialità di questo racconto, che per gli appassionati del genere onirico è esilarante. Coinvolgente lo stile - disinvolto e armonioso - e l'impianto del romanzo che ti allaccia a esso e non permette di allontanarsi fino alla fine. Interessanti i riferimenti storici. Divorato in tre giorni, lo consiglio sinceramente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore