L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Splendida edizione critica dello scarno ma incantevole Canzoniere dell'infelice poetessa lucana. Maria Antonietta Grignani vi antepone un significativo saggio critico e commenta in modo capillare ognuno dei componimenti lirici (3 canzoni e 10 sonetti sopravvissuti ad una probabilmente più vasta produzione poetica) affiancandovi anche utilmente tutte le varianti e le affinità riscontrabili nella poesia coeva. Pur isolata in un truce castello della Basilicata (nel quale finirà purtroppo assassinata dai suoi stessi fratelli), la giovane Isabella dimostra, nei suoi melanconici versi, un'insospettata cultura, una notevole maestria compositiva e soprattutto una fine sensibilità, che le permettono di pareggiare se non pure di superare le celebri poetesse di Corte del Cinquecento, sue contemporanee.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore