L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ho letto "il Rifugio" è mi è davvero piaciuto! Coinvolgente sin dall'inizio e fino alle battute finali. Il mistero celato dalla famiglia, unita nel conservarlo tale, spinge a leggere leggere leggere, divorando in poche tempo questo ottimo romanzo. davvero complimenti!
Non sono mai stata un’amante dei gialli, perdipiù –essendo una straniera– non conosco bene la letteratura italiana, però l’imprevedible destino ha voluto che mi trovassi in Sardegna e leggessi „Il rifugio”. Iniziando la lettura ero scettica, ma man mano che leggevo mi facevo coinvolgere sempre di più dall’irripetibile clima del romanzo. Non tanto dalla trama (non ho mai amato i gialli), quanto proprio dal clima. C’è qualcosa di toccante nello scorrere lento e armonioso della vita dei piccoli paesi. I paesi che ancora oggi crescono intorno alla chiesa; i paesi dove coltivare le tradizioni locali e familiari è naturale come l’avvicendarsi delle stagioni. Tredoms è uno di quei paesi. L’autore lo “disegna” con talento. Lo riempie dei personaggi convincenti (il prete, il barista, la donna coi gatti), che rimangono nella memoria. Abita là anche la famiglia Castelli. La famiglia che vive all’ombra di un macabro secreto. Ma nonostante il passato scuro e misterioso, i rapporti tra i familiari compongono un “quadro” universale e commuovente. E credo sia proprio quella la bellezza del romanzo. Non è solo un libro giallo. E’ un libro che parte da una storia concreta- per arrivare a parlare della forza e bellezza del rapporto che un giovane può avere con i propri parenti. Leonardo, pur essendo molto legato alle sue radici e pur vivendo la vita da adulto negli anni 80., potrebbe tranquillamente incarnare le riflessioni esistenziali, le emozioni di ognuno di noi. Non è solo un libro il cui protagonista viene da Tredomus. E’ un libro che– descrivendo un posto piccolo e inventato – dipingere un vasto, convincente panorama della vita della campagna sarda. Con le sue mentalità, storia, cucina. Vale la pena aggiungere che l’immagine della Sardegna presente nel romanzo diventa affascinante anche per uno che, come me, mai prima aveva sentito parlare di, ad esempio, Gigi Riva o del Cagliari degli anni 70. E tutto ciò grazie alla grande abilità narrativa dell’autore che, spero, ben presto verrà conosciuto anche nel mio paese…
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore