L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il racconto autobiografico che l'autore, tra i maggiori pittori napoletani dell'Ottocento, fa della sua difficile infanzia e giovinezza. Rimasto orfano di padre a sei anni e di madre a otto anni, viene affidato ad uno zio paterno, uomo triviale, che spogliò, legalmente, Gioacchino e i fratelli "di quanto ci avevano lasciato di proprietà i nostri genitori, appropriandosi lui, spudoratamente, della miglior parte di essa". Nel 1860 fu garibaldino in Molise, dove rischiò di essere giustiziato sommariamente da un gruppo di contadini reazionari, che parteggiavano per i Borboni. Divenuto un bravo pittore, difronte ad un dipinto che non riesce ultimare, dopo mesi di lavoro, ha una crisi di nervi, si dispera e riduce la tela in mille pezzi e carica una pistola per farla finita. Ma nel momento di mettere la cartuccia, ha un ripensamento. Scrive. "Oh, presuntuoso, oh vigliacco, io non avevo saputo vivere! Io, che avevo pure affrontate tante disgrazie, mi ammazzavo adesso perché non avevo saputo fare un quadro...Gittai via la capsula, e dissi fra me: - Ecco io vivrò come tanta gente, che col sudore della fronte, si procaccia, giorno per giorno, il suo tozzo di pane...Entrato così in una vita, non dissimile da quella di tante altre oneste persone, fo qui finire i miei ricordi, che ho scritto solo perché, leggendoli, mio figlio ne tragga esempio ad affontar con coraggio tutte le vicende della vita". Gioacchino Toma un grande uomo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore