€ 9,02 € 9,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

9
2013
Tascabile
5 giugno 2013
144 p., Brossura
9788807900228

Descrizione

Uscito a puntate, nel 1865, sulla rivista "Epocha" (Epoca), "Ricordi dal sottosuolo", scritto sotto forma di un monologo-confessione, è uno dei più terribili e impietosi viaggi all'interno della coscienza umana della letteratura europea. Il protagonista è un ipocondriaco che vive ai margini della società, scrutandola (e scrutandosi) con odio e sospetto. È il romanzo della svolta artistica e filosofica dello scrittore russo. Come scrive Pacini nella sua Introduzione, in questo romanzo "Dostoevskij ha individuato e descritto il nemico da combattere: quel sottosuolo che è la quintessenza di ciò che chiude l'uomo nel cerchio dell'odio e della lotta, che lo fa arroccare su se stesso, condannandolo a macerarsi nella solitudine e nella disperazione. Da questo momento la sua via come romanziere è definitivamente segnata, ed egli la perseguirà convinto che sia l'unica via praticabile, quella che conduce verso l'amore e verso Cristo".

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(10)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Libro straordinario, un grande classico sempre attuale. A tratti straziante, riesce a far emergere i pensieri più reconditi. Assolutamente indispensabile, è una di quelle opere che almeno una volta nella vita va letta.

Recensioni: 5/5

Non può mancare nella propria biblioteca anche se a mio parere un gradino sotto a "Delitto e castigo", consigliato.

Recensioni: 5/5

Dostoevskij riesce a rapire il lettore in un vortice di pensieri e introspezioni sublimi, trascinandolo nella profondità della mente umana. E' il primo testo che leggo dell'autore e sono rimasta senza fiato. Mi ha sicuramente incuriosita e convinta a leggere altre sue opere.

Recensioni: 5/5

Libro immenso, da leggere assolutamente. Dostoevskij riesce a mettere su carta l'animo umano di ogni epoca.